Un CD dedicato alle filastrocche della Valle del Serchio. Presto la presentazione

-

“Gira Gira Rota” è il titolo scelto per la raccolta registrata su CD di dieci filastrocche della nostra valle, diventate adesso canzoni. I protagonisti dik questa belal operazione che mira così a preservare la memoria delle nostre filastrocche, sono i bambini del Piccolo Coro Chiacchiere Sonore di Fornaci  e i nonni della villa di riposo Giovanni Pascoli di Barga. Il progetto, terminate le registrazioni, è ora in fase di produzione e sarà presentato presso villa Pascoli, sabato 24 nobembre alle 15.

Gli autori del disco sono Gabriele Rigali e Alessio Piacentini, che hanno prodotto dieci canzoni che intendono raccontare, utilizzando diverse forme musicali, alcune tra le filastrocche più conosciute della Garfagnana e della Media Valle del Serchio. L’idea è stata sviluppata con l’intento di realizzare un prodotto audio che raccogliesse parte del patrimonio culturale tramandato oralmente da anni, sotto forma di cantilene e filastrocche, destinato a perdersi nel tempo.

Nel CD ciascuna canzone è introdotta da una filastrocca recitata da alcuni degli ospiti della villa Pascoli.

Durante la giornata di presentazione, i bambini del Piccolo Coro Chiacchiere Sonore, diretto da Gabriele Rigali, Rita Bonanzinga e Annastela Poli,canteranno dal vivo le dieci filastrocche divenute canzoni, spiegandone l’area di provenienza. Questo lavoro rappresenta il primo progetto dedicato alla valorizzazione delle tradizioni della nostra valle del Serchio; gli incontri tra nonni e bambini proseguiranno infatti mensilmente, presso villa Pascoli,con altre attività e idee sotto il coordinamento della prof.ssa Sandra Rigali. Copie del CD saranno successivamente inviate anche alle varie scuole dell’Infanzia e primarie dei diversi Istituti Comprensivi. Il prodotto audio completo,comprensivo di basi, potrà essere acquistato sulla piattaforma Itunes.

A proposito di questo progetto Gabriele, Rita, Annastella e i bimbi del coro desiderano ringraziare dalle colonne di questo giornale il direttore di Villa Pascoli  Barga, Gabriele Giovannetti oltre a Chiara Casci e tutto il personale, per la fattiva collaborazione e per avere offerto questa bellissima e preziosa opportunità che,  facendoli divertire e imparare, li sta umanamente arricchendo.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.