Barga Scottish festival. Si parte

-

Tutto pronto a Barga per il Barga Scottish festival che si terrà dal 6 al 9 settembre prossimo con alcune iniziative nel segno del profondo legame esistente tar Barga (the most scottish town in Italy) e la Scozia. Il tutto coinvolge non solo associazioni ma anche alcuni locali dell’accoglienza barghigiana dove si terranno serate e cene a tema.

Da sapere intanto che dal 3 al 7 settembre Barga ospita come tutti gli anni i partecipanti alla scuola di musica di canto, ballo tradizionale scozzese e gaelico fondata da Hamish Moore.

La scuola diretta da Hamish Moore, con insegnanti provenienti dalla Scozia e dal Canada e con una quarantina di partecipanti oltre alle lezioni che  si tengono nel centro storico, propone ogni sera improvvisate jam session di tutti gli artisti che animeranno le piazze facendo risuonare note e suoni dai colori tipicamente scozzesi nelle antiche carraie medievali di Barga.

Per quanto riguarda il Barga Scottish Festival, si parte giovedì 6 settembre alla Cantina del Vino in loc. Lato, ore 19,30, con “Polenta e Cornamusa – Polenta and Bagpipes”, serata conviviale con i partecipanti della Scuola di musica, canto e ballo scozzese di Hamish Moore ed i Polentari di Filecchio (euro 20 su prenotazione – 0582 724202).

Venerdì 7 settembre ore 17, di fronte al Duomo di Barga, presentazione a cura di Sara Moscardini del libro in inglese sul Duomo “The Cathedral of Barga” e breve visita guidata del Duomo con Sara Moscardini; alle 21, volta dei Menchi, ci sarà invece il concerto finale con i musicisti scuola di musica, canto e ballo di Hamish Moore.

Sabato 8 settembre, ore 18,30 presso Shamrock Irish Pub, presentazione  del libro “Ti amerei anche se vincessi” che parla della squadra scozzese del Celtic, e soprattutto del tifo italiano per la formazione biancoverde. L’incontro è organizzato dal Barga Celtic Club Supporters. A seguire cena conviviale presso il Bar del Paolo Gas ed alle 21, presso lo Shamrock Pub, un concerto di musica celtica.

Domenica 9 settembre, centro storico, per tutta la giornata,  Scottish Corner in Piazza Garibaldi: stands di prodotti scozzesi che si affiancherà al tradizionale mercatino dell’artigianato di Barga.

Alle 15,30, presso il Museo Stanze della Memoria, l’incontro con la nota scrittrice scozzese Karen Campbell ed alle 17,00, nella sala consiliare del comune di Barga, la presentazione del libro di Helen Bellany “The restless wave. My two lives with John Bellany”. L’autrice racconterà il suo rapporto con il grande artista John Bellany, molto legato, come lei stessa, a Barga.

Per la serata, gli amanti della cucina scozzese potranno prendere parte alle 18 all’apericena scozzese presso il ristorate Giro di Boa.

Sabato sera e per tutta la domenica, in giro per Barga non mancheranno anche le cornamuse scozzesi, a rendere più tipica l’atmosfera.

L’organizzazione del festival  mette insieme varie realtà paesane: comune di Barga, Pro Loco, Unitre Barga, Cento Lumi, Istituto Storico Lucchese, Polisportiva Val di Lago, Weplanner.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.