La fiera, il Ferragosto e San Rocco a Barga

-

E’ uno degli eventi della tradizione e della vita del paese, più sentito dai barghigiani: stiamo parlando della tradizionale e secolare fiera di Santa Maria e San Rocco, che si svolge in tutta l’area del Giardino ogni anno dal 15 al 17 agosto.

Certo, non è più la fiera di qualche decennio fa che era davvero un grandissimo evento per tutti i barghigiani; irrinunciabile ed immancabile. Ora di gente, pur se comunque tanta soprattutto nel giorno di Ferragosto, se ne vede in giro meno ed anche le bancarelle sono un po’ calate di numero e forse, ma questo è un giudizio del tutto personale, anche di qualità in alcuni casi.

Insomma, non è più la fiera di Santa Maira e San Rocco di altri tempi, ma è pur sempre la fiera! Ed a Barga è un appuntamento che rimane importante.

La fiera è andata in scena il 15, 16 ed anche stamani, per il 17, giorno cosiddetto di San Rocchino.

Tante funzioni religiose in questa “tre giorni” si sono ripetute il 15 nella chiesa della Fornacetta ed il 16 ed anche stamani nella chiesa di San Rocco. Per quanto riguarda le funzioni religiose da registrare, ne parliamo in altra parte del giornale, anche la decennale processione di Santa Maria Assunta, partita dalla chiesa della Fornacetta. Tra i momenti della tradizione come al solito gli immancabili “doppi” dei nostri campanari dai campanili delle chiese della Fornacetta, prima e della chiesa di San Rocco, poi.

Per quanto riguarda la fiera, decine i banchi dislocati in tutta l’area di Via del Giardino, Largo Roma e Piazzale Matteotti, in Largo Biondi, o “sul ponte”, come dicono i barghigiani, dove da decenni e decenni non manca mai il banco di aglio, cipolle ed angurie che come vuole da tradizione non può mancare negli acquisti dei barghigiani per la fiera. Per il resto le bancarelle hanno proposto il solito variegato campionario di questa fiera, tra abbigliamento, calzature, animaletti domestici, articoli per la casa, fiori, prodotti gastronomici tipici e non, croccante, bigiotteria e giocattoli.

Come sempre, oltre alla fiera, anche il classico appuntamento con musica e ballo in Largo Roma. La sera del 15 spazio al liscio con la band di Antonio Maenza; il 16 sera, spazio ai giovani con la musica anni ’80 e ’90 che ha fatto ballare giovani e meno giovani generazioni barghigiane: era il Summer Dance Party Night con il dj Luca Maffei,; serata questa organizzata dal Bar Onesti.

Comunque sia due serate in pieno stile agostano e molto frequentate, a coronamento di una fiera che accompagna l’estate ed in particolare il mese di agosto barghigiano.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.