Primo Maggio edizione 58. Ce ne parla Nicola Barsotti

-

Il conto alla rovescia per la grande expo del “Primo Maggio a Fornaci” è ormai iniziato da tempo. Il Comitato 1° Maggio, presieduto da Nicola Barsotti e composto da tanti validissimi collaboratori, sta curando ormai da settimane anche i più minimi dettagli organizzativi e garantisce che anche l’edizione numero 58 sarà all’insegna della massima partecipazione degli espositori ed ha tutte le potenzialità per essere come ogni anno metà di migliaia di visitatori. Il tutto non mancando di proporre novità.

Qualche anticipazione dell’edizione in arrivo ce la presenta proprio il presidente Barsotti in questa intervista.

Anche quest’anno – ci racconta Barsotti – abbiamo cercato di inserire elementi di novità all’interno della festa, senza allontanarsi dalla natura espositiva che è ormai collaudata e rimane ogni anno gradita a tutti i visitatori.

Di questo successo, che il numero dei visitatori ha sancito anche nell’edizione 2017, dobbiamo ringraziare anche i nostri espositori.

Anche loro ad ogni edizione cercano di presentare al pubblico le novità e le avanguardie della tecnologia, affrontando uno sforzo in termini economici ed organizzativi, che in tempi di crisi come quelli che la nostra economia sta vivendo, pesano ogni anno un po’ di più.

Nonostante ciò, accanto alle storiche presenze, continuano ad inserirsi nuove attività, nuove proposte, a conferma che la vetrina di Fornaci di Barga rimane un palcoscenico ambito, al quale ci sentiamo in dovere, come organizzatori, di non far mai mancare un nutrito pubblico”.

Quali sono le novità?

Tra le iniziative di cornice alla manifestazione vorrei sottolineare un avvenimento molto importante, che tocca in particolar modo i cittadini e che rappresenta una buona notizia per Fornaci.

Domenica 29 Aprile (alle 16)  sarà inaugurata la nuova area giochi del Parco Felice Menichini, completamente ristrutturata, come auspicato da anni da tutta la cittadinanza.

Anche noi come Comitato abbiamo accolto con favore la richiesta di partecipare con un contributo che consentisse di raggiungere il budget preventivato, per restituire alla comunità fornacina un giardino decoroso dove passare qualche ora di relax.

Auspichiamo che questo intervento, così come quanto già fatto per il recupero dell’ex scuola elementare di Piazza IV Novembre e quanto (molto) c’è ancora da fare, segnino una direzione ed una volontà di restituire il paese nella sua fisicità, nelle sue piazze, strade, viali, giardini, ai suoi abitanti.

Mi preme evidenziare che in ogni progetto che guarda al futuro ci piace sempre mantenere uno sguardo al passato, alla nostra storia di ormai quasi sei decenni. Di questa storia hanno fatto parte due amici che non dimentichiamo, il cui ricordo ci accompagna e ci accompagnerà ogni anno.

Si tratta di Saverio Fiori e Antonio Cecchini. A questi due fornacini che tanto si sono impegnati per la comunità (e non soltanto con il nostro Comitato), verrà intitolata una targa all’interno della nuova area giochi, proprio in occasione dell’inaugurazione dei lavori conclusi.

Altre novità?

Nella scelta delle attrazioni da affiancare agli stand tradizionali,che sono quelli della Motorizzazione, con la sua vastissima esposizione, la mostra mercato del fiore in  piazza IV Novembre, la mostra mineralogica, quest’anno abbiamo deciso di riprendere un tema già trattato in passato: l’astronomia. Infatti, visto il successo avuto nell’edizione del 2013, dopo cinque anni a Fornaci di Barga ritorna il planetario, sempre con la collaborazione dell’Astrofilo di Castelvecchio Roberto Bacci.

Per quanto concerne invece l’angolo storico, all’interno della ex Scuola Elementare e più precisamente nei locali del “Circolino”, saranno esposti circa 400 modellini di automobili provenienti da una collezione privata  con l’organizzazione  del Gruppo FIDAS (Donatori di Sangue).

Tra le riconferme, nei locali della palestra, dopo il grande successo riscosso nell’edizione passata, ci sarà l’angolo expo “I sapori della nostra terra” alla sua seconda edizione, in cui verranno commercializzati anche prodotti tipici di zone e non. Ci saranno come lo scorso anno anche alcuni produttori della zona di Amatrice.

Insomma, anche quest’anno la festa sarà la stessa, ma diversa, e pensiamo di avervi offerto un numero di pretesti tale da non poter mancare.

Parliamo ora del programma del Primo Maggio a Fornaci

L’esposizione si svolgerà nei giorni di domenica 29, lunedì 30 Aprile e martedì1 Maggio prossimi. Gli stand saranno aperti in questi tre giorni dalle 9 alle 19.

Il giorno successivo, nella serata di lunedì 30, non può mancare il consueto appuntamento con l’angolo Slow Food, per la degustazione dei prodotti tipici, con la collaborazione dell’Antica Norcineria di Bellandi e dell’Associazione Culturale Polentari di Filecchio. La degustazione è come sempre gratuita e sarete tutti nostri graditi ospiti.

Nella giornata del 1° maggio, è confermata la presenza del servizio gratuito di navetta, che verrà messo a disposizione dei visitatori a partire dall’area del Chitarrino e ritorno, in quanto Via della Repubblica, come di consueto rimarrà chiusa al traffico.

Grazie al supporto del Cipaf, via della Repubblica sarà chiusa al traffico (dalle 14 alle 19) anche nella giornata di domenica 29 aprile.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.