Dalla Benevolent Society di Chicago il ringraziamento a Luigi Salvi, per venti anni direttore della Villa di Riposo

-

C’era tutto il personale della strutture, c’erano naturalmente tutti gli ospiti, i suoi ospiti, quelli ai quali in questi venti anni passarti ha dedicato la sua opera cercando appunto di renderli non pazienti, ma  parte integrante di una grande famiglia. C’erano anche tante autorità, a cominciare dal sindaco di Barga, Marco Bonini, dal senatore Andrea Marcucci, dalla consigliera regionale Ilaria Giovannetti e dal presidente della Fondazione Pascoli, Alessandro Adami, a rendere un pubblico saluto ed a ringraziare per quello che ha fatto in venti anni,  Luigi Salvi, l’ex direttore della struttura al quale da gennaio è subentrato Gabriele Giovannetti.

Oggi pomeriggio la “Giovanni Pascoli Benevolent Society” di Chicago ed il suo braccio operante a Barga, la Società Benemerita “Giovanni Pascoli” che gestisce la Villa di Riposo “Pascoli” in via Roma, ha voluto dedicare questa cerimonia a Salvi, apponendo, quale segno di riconoscenza per quanto fatto, una targa nel salone della Villa che ospita tutti gli avvenimenti e le iniziative ricreative degli anziani e degli ospiti: “Dalla Giovanni Pascoli Benevolent Society un omaggio a Luigi Salvi riconoscendo con gratitudine la sua leadership e il suo impegno dedicati all’assistenza agli anziani”, recita la targa che poi riporta una celebre frase di Robert Kennedy: “The purpose of life is to contribute in some way to making things better.” Ovvero: lo scopo della vita è contribuire in qualche modo a migliorare le cose.

Luigi di certo in questo il suo scopo lo ha raggiunto; sotto la sua ventennale direzione la struttura è indubbiamente diventata quello che è oggi, ovvero una eccellenza riconosciuta dalla Regione nell’ambiro delle residenze assistite per anziani, dove l’ospite è al primo posto; per Barga anche una vera e propria azienda, una delle più grandi presenti nella cittadina, che da lavoro a 52 dipendenti ed ospita fino a 80 pazienti con una qualità di servizio indiscussa.

Grazie anche a Luigi questo luogo è diventato il piccolo mondo sereno che i fondatori, i barghigiani di Chicago, oltre sessant’anni fa, avevano desiderato; un seme piantato in un terreno fertile che è stato ben coltivato arrivando ad essere oggi un’eccellenza per tutta la Valle

Salvi, amico di questo giornale tanto da sostenerne in tutto i modi la prosecuzione, nei passati e difficili anni, anni insieme alla Benemerita; ha fatto davvero fare un salto di qualità alla Villa di Riposo Pascoli. In questi anni la Società benemerita , ha svolto proprio grazie alla sua spinta un ruolo determinante anche per il sostegno al tessuto sociale del territorio. Diverse iniziative di carattere sociale, culturale, paesano sono state sostenute proprio dalla “Pascoli”.

“Non sarà facile sostituire Luigi – ha detto Gabriele Giovannetti – ha lavorato qui per venti anni con amore. È stato un direttore vicino alle esigenze degli ospiti; ha fatto tutto quello che si poteva fare per rendere la struttura l’eccellenza che è oggi. Non sarà facile sostituirlo ma ci proverò, nella speranza, anzi nella certezza, visto che Luigi rimarrà comunque al fianco della dirigenza e del personale come consulente, che potremo contare ancora sulla sua esperienza e sulla grande passione che ha messo in questo incarico”.

Ad esprimere parole di apprezzamento, prima della scopertura della targa, del rinfresco e di tanta buona musica, anche il sindaco di Barga, Marco Bonini ed il senatore Andrea Marcucci che hanno sottolineato la grane forza ed energia che Luigi ha messo nel suo incarico, ma anche l’aver contribuito a tener vivo in questi anni il legame con i nostri emigranti di Chicago che con questa Villa hanno voluto dimostrare la loro vicinanza a questa comunità.

 

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.