ISI Barga: “Gli obiettivi ora sono il recupero dell’edificio ex scuole medie e di tutta l’area sportiva esterna”

-

BARGA – Dovrebbero essere definitivamente risolti all’ISI di Barga, entro il mese di febbraio, i problemi relativi al mancato utilizzo  delle aule e degli spazi al piano terreno del nuovo ISI di Barga, demoliti e ricostruito ex novo con un investimento di oltre 3 milioni di euro ed inaugurato nei mesi scorsi. Quella parte è rimasta per il momento inutilizzata a causa di problematiche tecniche tra l’impresa costruttrice e la Provincia, ma secondo la dirigente scolastica siamo in dirittura di arrivo.

Secondo Catia Gonnella: “Al di là di una stanza che non sarà ancora disponibile, mi è stato assicurato dalla provincia che con la metà di febbraio sarà finalmente messo a disposizione l’intero piano terra che ospiterà due aule,  il back-office e la reception per le attività dell’alberghiero, la biblioteca e l’archivio della scuola. Anche perché, soprattutto per questi ultimi due, entro febbraio dovremo liberare i locali provvisoriamente occupati nella filanda di Villa Gherardi.”.

La dirigente fa il punto anche sui lavori nelle palestre dell’ISI interessate dal rifacimento delle coperture e da altri lavori alle facciate e non solo:  “Anche in questo caso siamo vicini alla conclusione di un intervento che risolverà diverse problematiche delle palestre e vedrà rimessa a nuovo, anche dal punto di vista dell’immagine, un’area che aveva da tempo bisogno di intervento”.

Per la preside però di obiettivi importanti da realizzare ce ne sono ancora molti: “A proposito di immagine e funzionalità della scuola vorrei ricordare che adesso l’impegno massimo delle istituzioni ed anche il nostro dove essere per la messa a norma dell’area ex scuola media, ora occupata dai Licei, che necessita del solito intervento di totale demolizione e ricostruzione  dell’edificio centrale dell’ISI (ex istituto magistrale).

Per mettere in definitiva messa in sicurezza tutte le aule della scuola questo è l’intervento prioritario per il quale bisogna ora trovare i soldi – sottolinea la dirigente Gonnella – Questa ala in futuro, (nel progetto generale, dopo lo spostamento delle medie di Barga da Canteo nei locali ora occupati dalla primaria, progetto che per il momento rimane sulla carta ed è condizionato dalla futura e per il momento di là da venire realizzazione ella nuova scuola primaria ndr) dovrebbe ospitare una nuova aula magna e tutti gli uffici e l’area amministrativa dell’ISI, ma comunque sia già ora è necessario realizzare questa messa in sicurezza per ospitare i ragazzi in tranquillità totale.

Nel frattempo ci auguriamo che partano a breve i lavori di adeguamento antisismico di un’ala dell’ISI 2 (ex scuola media); la cosa dovrebbe avvenire in questi mesi e questo ci permetterebbe di mettere in totale sicurezza anche questo edificio”.

Tra i futuri interventi, secondo noi necessari della dovuta attenzione, anche il rifacimento di tutta l’area sportiva esterna: il campo da calcio e quello abbandonato da anni da basket con l’attiguo mini impianto di atletica leggera. Sembra impossibile pensare ora trovare i soldi anche per realizzare questa operazione, ma se vogliamo che l’ISI di Barga, in questa delicata ma importante fase di ristrutturazione, possa divenire in tutto e per tutto alla fine un vero e proprio campus, dobbiamo credere anche a questo obiettivo e dobbiamo fare tutto il possibile per sostenerlo. Fondamentale sarà l’appoggio che dovrà venire in tal senso dalla provincia e dagli organismo competenti superiori, ma fondamentale dovrà essere anche il sostegno del Comune al quale chiediamo anche di sistemare l’area di ingresso del nuovo ISI di Barga con il parcheggio che necessita di essere ristrutturato ed asfaltato”.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.