Bandiera Arancione, Bonini: “Il merito va alle associazioni del territorio che promuovono tante iniziative”

-

Come reso noto nei giorni scorsi Barga ha visto confermato il marchio di Bandiera Arancione che ne attesta la qualità turistica;  attribuito dal prestigioso Touring Club Italiano.

La cittadina, che vanta il marchio dal 2004, ha visto ancora una volta riconosciuti i suoi pregi in termini culturali, ambientali, storici e di tradizione.

Ora sul riconoscimento confermato interviene anche l’Amministrazione comunale con un comunicato dove in particolare il sindaco Marco Bonini ci tiene a far risaltare l’impegno delle tante associazioni del territorio senza le quali Barga non potrebbe raggiungere le eccellenze necessarie ad ottenere questo ed altri riconoscimenti e che serve per farle ottenere la fama di uno dei luoghi dell’eccellenza dell’attrazione turistica della provincia di Lucca, con dati di arrivi e presenze ogni anni quasi sempre con il segno positivo.

 Dal 1998 – interviene sull’argomento il sindaco Marco Bonini –  il Touring Club seleziona e certifica attraverso il programma territoriale Bandiere arancioni i borghi eccellenti dell’entroterra Italiano. Località a “misura d’uomo” con meno di 15.000 abitanti, luoghi speciali, dove la sostenibilità ambientale, la tutela del territorio, il patrimonio artistico-culturale, la qualità dell’accoglienza si uniscono per regalare autenticità al viaggio. Barga ha centrato l’obiettivo e ha visto così riconosciuta all’Amministrazione Comunale la capacità di sviluppare il turismo, incentivando e sostenendo in particolar modo la scoperta delle bellezze artistico-paesaggistiche, ma anche l’opera di salvaguardia del patrimonio di storia, arte, cultura e natura che il territorio offre.

Con il marchio Bandiere Arancioni, che ha validità fino al 2020, è stato riconosciuto un lavoro di anni sia per quanto riguarda l’accoglienza del turista, l’ospitalità, ma anche nella accurata promozione del territorio grazie ai tanti eventi che nel corso dell’anno si svolgono”.

A questo proposito il sindaco Bonini ha voluto sottolineare  la collaborazione che ha reso possibile questo risultato:

Questo riconoscimento nazionale, tengo a dirlo, non è solo merito dell’Amministrazione Comunale che in questi anni ha creduto nella promozione del turismo, nella salvaguardia dell’ambiente e nella diffusione delle conoscenze e di una cultura consapevole e responsabile del viaggio, ma anche del lavoro di tante associazioni del territorio che promuovono molte iniziative. Un lavoro di squadra che ci ha permesso di avere nuovamente riconfermato il marchio di qualità turistica del Touring Club, un’ottima carta per farci conoscere ancora di più in Italia e all’estero. Per questo vorrei ringraziare le associazioni e le persone che con il loro impegno e passione, senza risparmiarsi e solo per il bene della nostra terra, permettono al nostro territorio di farsi apprezzare anche attraverso un calendario ricco di appuntamenti che copre l’intero anno e che spazia nei più diversi settori, dalle tradizioni all’ambiente alla cultura. Solo grazie a questo lavoro comune possiamo permetterci un’offerta variegata diretta a diversi tipi di turismo. Un risultato ancora più importante se consideriamo che in provincia di Lucca solo due Comuni hanno avuto la bandiera”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.