La Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli domenica 27 agosto sarà in visita in Valle del Serchio. Tappe a Barga ed al Piglionico

-

Due gli appuntamenti che la vedranno impegnata: una visita a Barga sul cantiere del nuovo edificio che ospiterà l’Istituto Superiore e poi al Piglionico dove come ogni anno si terrà la commemorazione dei Caduti del “Gruppo Valanga” nel 73° anniversario della battaglia del monte Rovaio.

La Ministra Fedeli arriverà a Barga nella prima mattinata di domenica prossima e alle ore 9 visiterà il cantiere delle nuove scuole superiori per rendersi conto dell’importante lavoro che si sta realizzando. All’Isi di Barga, dove studiano oltre 1.000 alunni provenienti anche dalla Piana e Lucca, sta infatti nascendo una vera e propria «cittadella scolastica» di ultima generazione. Sono infatti in corso i lavori, condotti dalla Provincia di Lucca, di ricostruzione di un’intera area, secondo i dettami antisismici, ed i lavori di completamento di una nuova palazzina che ospiterà 7 aule e i nuovissimi laboratori tipo masterchef per la cucina ed il grande salone da 120 posti per le attività del corso di sala/bar dell’alberghiero.

Ad accompagnare la Ministra Fedeli in questa visita il senatore Andrea Marcucci, presidente della 7ª Commissione permanente Istruzione pubblica e beni culturali, e l’onorevole Raffaella Mariani, mentre a fare gli onori di casa saranno il presidente della Provincia, Luca Menesini, e il sindaco di Barga, Marco Bonini.
Tra i poresenti anche la dirigente scolastica dell’ISI di Barga, Catia Gonnella.

La mattinata proseguirà poi al Piglionico, nel comune di Molazzana, dove si terrà la Commemorazione dei caduti del “Gruppo Valanga” nel 73° anniversario. Qui la Ministra dell’Istruzione terrà una Orazione ufficiale. Parteciperanno, oltre al sindaco di Molazzana Rino Simonetti, il senatore Andrea Marcucci, l’onorevole Raffaella Mariani, l’assessore regionale Marco Remaschi, i consiglieri regionali Ilaria Giovannetti e Stefano Baccelli, il sindaco di Gallicano, David Saisi. Un saluto sarà anche portato dal presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, e da Carlo Giuntoli dell’Istituto Storico della Resistenza di Lucca.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.