Ecco Fornaci in canto festival, al via la campagna di finanziamento. Testimonial del progetto la verve e la simpatia dei fornacini

-

(nella foto Massimo dsalotti e Lucia Morelli con il cantante Andrea Maestrelli)

Sarà una manifestazione caratterizzata quest’anno dalle novità, e la prima è indubbiamente quella a cui si è assistito ieri sera: la voglia di far sì che Fornaci in canto sia sempre di più patrimonio, condivisione e orgoglio per tutti i Fornacini.

Parola di Massimo Salotti e Lucia Morelli, le due figure attorno alle quali ruota tutta la manifestazione, che ieri sera, di fronte a tanti dei protagonisti diretti, hanno anticipato quello che sarà l’edizione n. 9 di Fornaci in canto con la presentazione di un simpatico videoclip nel quale sono stati coinvolti i commercianti e la gente di Fornaci.

Ispirati da uno dei talenti usciti proprio dal festival fornacino, il video è liberamente tratto dalla canzone ‘Agosto’ inserita nell’ultimo ED del cantautore Andrea Maestrelli (Rusty Records). Nel video originale è presente anche Antonio Maggio, già vincitore del Festival di Sanremo 2013, categoria Giovani. Proprio Maestrelli ieri sera al cinema Puccini ha tenuto a battesimo la presentazione del video clip che si caratterizza però soprattutto per la simpatia e la capacità di mettersi in gioco dimostrata da tanti commercianti di Fornaci, ma anche da altri componenti la vita fornacina a cominciare da Flavio Michi, amministratore del gruppo Sei di Fornaci se su Facebook, fino all’assessore Giampiero Passini e con finale del sindaco Marco Bonini.

Il video, per il quale Fornaci in canto si merita i complimenti, lo potete vedere sotto.

Prima della presentazione è toccato agli ideatori, Lucia Morelli e Massimo Salotti, rispettivamente Presidente e Direttore Artistico, illustrare la prossima edizione della manifestazione. Una manifestazione come detto dalle tante novità: per celebrare la storia quasi decennale del concorso, hanno deciso di lanciare una campagna di crowdfunding, una forma di finanziamento collettivo, per permettere alla manifestazione di crescere e di lasciare un segno tangibile.

La campagna è partita giovedì e per contribuire al successo del Festival basterà cercare ‘Fornaci in.. Canto’ sul sito di Musicraiser (www.musicraiser.com). Le possibilità di sostenere il progetto sono diverse: sarà possibile assistere al Festival in prima fila, seguire la Masterclass riservata ai finalisti, ricevere lo speciale Merchandise, entrare nel backstage e molto altro. Il tutto per cercar e di raggiungere diversi obiettivi economici in fondo al quale spicca la volontà di portare a Fornaci per la prossima edizione importanti ospiti di caratura nazionale. Tutto dipenderà anche da come andrà la campagna. E’ sicyuramente un altro modoper essere una manifestazione sempre più dei fornacini e di chi la ama. Tutti potranno eszsere protagonisti in questo modo del successo e della crescita dell’evento, cvon un contributo diretto, grande o piccolo che sia…

Salotti non ha nascosto di essere già al lavoro in proposito. Tra i contatti di queste stetimane anche quelli con la pop star bargo-scozzese Paolo Nutini. Non è detto che Paolo sia in zona in quel periodo, ma se ci sarà potrebbe esserci la possibilità di un salto a Fornaci almeno per un saluto.

Il Concorso, che si terrà in piazza IV Novembre a Fornaci di Barga nelle serate del 27,28 e 29 luglio 2017, è aperto a cantanti e cantautori ed è suddiviso nelle tre categorie Canto, Cantautori, Kids (under 14). Tra i premi, le borse di studio in denaro permetteranno ai vincitori di proseguire il proprio percorso di perfezionamento musicale. Tra le novità la presenza sul palco, la sera della finale, di una band che accompagnerà live i finalisti.

Il bando per partecipare al Concorso uscirà il 10 aprile sul sito www.fornacincanto.com. La procedura di iscrizione avviene interamente online grazie al sito interattivo, ultra tecnologico sul quale ogni concorrente ha a disposizione una pagina promozionale personale. E sempre online si potrà durante la manifestazione, votare anche da casa il proprio artista preferito.

‘Fornaci in.. Canto Festival’ è organizzato dall’associazione culturale Venti d’Arte con il sostegno e il patrocinio del Comune di Barga. Proprio per questo ieri sera non è mancato anche il saluto dell’Amministrazione con il sindaco Bonini e l’assessore Passini sul palco del cinema Puccini insieme ai vari protagonisti della serata.

Info: www.fornacincanto.cominfo@fornacincanto.com


Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.