ArtComBarga, una serata con Emma e per Emma

-

Una serata speciale quella vissuta ed organizzata dalla giovanissima associazione ArtCom Barga (artigiani e commercianti) e che si è svolta ieri sera presso il ristorante La Terrazza di Albiano della famiglia Lugliani.

Era l’occasione per riunire insieme tutti i componenti di questo sodalizio, ma soprattutto la serata era stata organizzata per esprimere tutta la riconoscenza dell’associazione nei confronti di Emma Morton, l’artista scozzese molto legata a Barga, per il concerto regalato ai commercianti nei mesi scorsi che ha permesso di mettere insieme un bel po’ di soldi per le popolazioni terremotate del centro Italia.

I commercianti lo hanno voluto fare in modo concreto, non solo con la cena, ma riservando parte del contributo di partecipazione alla serata a sostenere il disco che Emma sta realizzando con il suo nuovo progetto “Emma Morton & the Graces” che condivide con Luca Giovacchini e con Piero Perelli.

Emma ha raccontato durante la serata che l’ispirazione per il disco è venuta proprio durante il concerto pro terremotati organizzato a Barga. In quella occasione è nato il tutto. Non poté partecipare il tastierista dle gruppo per cui fu deciso di suonare in trio (Emma, Giovacchini e Pierelli) e di mutare la scaletta specialmente pensando al tema della serata. “Volevo cantare – ha raccontato Emma – e canzoni che mi hanno comunicato un profondo senso di umanità, che mi hanno dato forza e speranza durante le crisi più difficili. Ho scelto così brani di Dylan, Nick Cave, Rhiannon Giddens fa altri ed è scattato un ‘click’. Da lì in poi ho iniziato a scrivere nuove canzoni che anche contenessero questo messaggio; in trio abbiamo creato un nostro sound ed ho capito che dovevo fare un disco di questa musica”

Tanti i commercianti aderenti alla serata che si è conclusa con una bella torta beneaugurante per Emma (presente ieri sera con il suo compagno Luca Giovacchini e con la piccola Billie) ed il suo futuro artistico. Non è mancato, durante la serata, anche qualche intermezzo musicale proposto da Emma e da Luca Giovacchini che ha reso ancora più speciale questo appuntamento.

Tra gli ospiti presenti anche il neo presidente della Pro Loco Barga, Claudio Gonnelli, ed una rappresentanza delle “Donne di Barga” e dell’Associazione La Befana.

Tutto ok anche per la parte gastronomica con una cena servita dallo staff della Terrazza squisita ed una calda ospitalità.

Proprio per questo dei commercianti desiderano ringraziare La Terrazza per la speciale accoglienza.

A proposito del disco di Emma Morton, si è conclusa con un successo del 117% la campagna di finanziamento attivata di Musicraiser che ha permesso di mettere insieme circa 6.800 euro per la produzione del disco. C’è da raggiungere la cifra tonda di 9 mila euro per cui anche il contributo venuto ieri sera dai commercianti è sicuramente prezioso, ma la strada verso la realizzazione del disco è bene avviata anche se Emma & the graces hanno ancora bisogno del nostro aiuto.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.