E’ arrivata la Befana

-

La Befana alla fine è arrivata. Anche quest’anno non ha deluso le aspettative ed ha celebrato la tradizione della vigilia che da sempre la vuole scendere dalla sua casina di Pegnana, sulle montagne barghigiane, e giungere a Barga, accolta da centinaia di bambini in quelle ore in giro per case e negozi a cantare la questua ed a raccogliere qualche soldino, caramelle e cose buone da mangiare.

Con un percorso tutto nuovo, rispetto alle passate edizioni, grazie in particolare alla spinta organizzativa quest’anno dei commercianti, la befana con i suoi musici è arrivata sul Piazzale del Fosso accolta da tante befanine e befanottini che poi con lei hanno partecipato alla rottura delle calzalacce in diversi punti di Barga vecchia e del Giardino. Tra le giovani accompagnatrici della befana quest’anno anche, a dare un tocco di ufficialità, una consigliera regionale, che qui gioca in casa: Ilaria Giovannetti.

In piazza Pascoli quest’anno si è svolto poi il classico momento dei doni, con la Befana che ne ha consegnati a tutti i bambini che si sono presentati davanti a lei, sistemata come una vera regina su una grande sedia alloggiata nell’ingresso della scuola materna per non farle prendere, visto il gelido vento di questa vigilia, troppo freddo.

Tanti i bambini presenti all’intero pomeriggio ed in giro anche per case e negozi, per niente scoraggiati da vento e gelo. E insieme a loro anche tante famiglie barghigiane che quest’anno hanno rappresentato, più che i turisti, il pubblico adulto principale del pomeriggio della Befana.

Appuntamento ora per il dopo cena, con le befanate di questua dei grandi gruppi delle befane barghigiane, in giro per le case a portare i doni, come vuole la tradizione, davanti l’albero e con tutta la famiglia, a tutti i bambini. Le piazze della festa saranno piazza del teatro e Piazza Angelio.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.