Befana benefica a San Pietro in campo e Mologno

-

(Foto di Pietro Pisani)

Nel giorno del 6 gennaio, per l’Epifania, la simpatica vecchietta mantiene un’altra tradizione irrinunciabile: visitare i paesi di San Pietro in Campo e Mologno, grazie all’organizzazione dei locali comitati paesani, per cantare la questua in giro per le case, ricevendo offerte da devolvere poi in beneficenza.

Anche ieri la Befana ha girato in lungo e largo a San Pietro in Campo e Mologno.

Le foto che gentilmente ci ha inviato Pietro Pisani, ritraggono il gruppo di San Pietro in Cam mpo, accompagnato dalla fisarmonica del Giuliano Nardi e composto da una quarantina tra Befana, befanotti, cantori e appassionarti della tradizione. Anche a Mologno il gruppo è stato bello numeroso con quasi trenta partecipanti

A San Pietro in campo in ogni località del paese dove si è fermata le famiglie del luogo l’hanno accolta con cordialità e sempre con qualcosa da mangiare e da bere da offrire a tutti e alla befana sono state consegnate offerte di vario genere, anche in soldi. E le famiglie sono state ripagate con le tipiche strofe della canzone della Befana e da tanta allegria. Così è stato anche a Mologno a degna conclusione del periodo delle festività natalizie, a cura sempre del locale comitato paesano.

I due gruppi di cantori si sono poi ritrovati presso i locali parrocchiali di San Pietro in Campo dove la serata si è conclusa con una bella cena.

Per la cronaca e per la storia sono stati messi insieme dai due gruppi circa 1800 euro che saranno consegnati a don Stefano Serafini per le necessità della chiesa e della parrocchia.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.