Truffe: non fidatevi delle apparenze. Ecco i consigli del Maresciallo Colombini

-

Il Maresciallo Riccardo Colombini, comandante della stazione Carabinieri di Barga, anche nel proseguo degli incontri che i carabinieri hanno organizzato con la popolazione barghigiana per affrontare il problema della sicurezza e delle truffe , fornisce a tutti alcuni utili consigli per riconoscere e sventare una truffa.

Spesso si legge di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini, frequentemente anziani. Contro le truffe la prevenzione è la migliore difesa. Il truffatore, per farsi aprire la porta ed introdursi nelle vostre case, si presenta come una persona distinta, elegante e particolarmente gentile, approfittando di un momento in cui siete soli.

Alcuni truffatori, anche nella Provincia di Lucca, si presentano in casa di anziani qualificandosi come appartenenti all’Arma dei Carabinieri e, comunicando che un parente stretto è stato responsabile di un incidente serio, hanno richiesto il pagamento di una somma di denaro (o la consegna di gioielli di valore) per evitare che il congiunto sia arrestato. Talvolta il truffatore propone di telefonare al parente per una conferma, ma – utilizzando il suo telefono cellulare – di fatto chiama un complice. Questo, parlando velocemente e con forte rumore di fondo, si presenta come il parente in difficoltà e conferma di avere bisogno del pagamento.

Ovviamente non c’è nessun incidente ed il truffatore cerca solo di ottenere dei soldi.


Come difendersi dalle truffe
?

Bastano due semplici mosse:

ricordatevi che nessuno – a maggior ragione un Carabiniere o un Poliziotto – può chiedere “porta a porta” alcun tipo di pagamento e quindi non consegnate denaro o gioielli, per quanto possa sembrarvi grave la situazione.

chiamate i Carabinieri al 112 (fate voi la telefonata, altrimenti il truffatore contatterà un complice, nel caso vi porgano il loro telefono assicuratevi che sia presente il segnale acustico di linea libera e comporre personalmente il numero d’emergenza).

Comunicate i vostri dati, fornite una descrizione delle persone che avete davanti (corporatura, colore dei capelli, abiti, auto con cui si allontanano ecc.) e il motivo per il quale vi chiedono soldi: i truffatori andranno via ancora più veloci di come sono arrivati!

Per ulteriori informazioni, rivolgetevi alla Stazione Carabinieri di Barga, via Roma 11, tel. 0583 / 711208.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.