Dolci e Castagne, la Pasticceria Lucchesi di Barga ancora al primo posto

-

Ancora una volta la Valle del Serchio ha ben figurato piazzando dei gran colpi all’undicesimo concorso nazionale dolci a base di castagne, marroni e farina di castagne. Il concorso si è svolto presso il Comune di Segni in Provincia di Roma il 19 ottobre scorso, organizzato dal Comune di Segni e dall’Associazione Città del Castagno: era articolato in due settori: professionisti e non professionisti, con due tematiche, dolci lievitati e biscotti e, dolci al cucchiaio.

La notizia viene riportata dal presidente dell’Associazione Città del castagno, Ivo Poli, particolarmente soddisfatto dei risultati ottenuto dal territorio della Valle del Serchio con due primi e due terzi posti. Nella categoria professionisti, primo classificato (categoria dolci lievitati e biscotti) la nostra Pasticceria Fratelli Lucchesi di Barga con i biscotti: ”Befana castagne e nocciole” a base di farina di neccio e marzapane di nocciole. La Pasticceria ha ottenuto anche un terzo premio con il suo ormai classico Panettone alle castagne, vera e propria specialità originale della Valle del Serchio. Primo classificato nella categoria dolci al cucchiaio invece la Gelateria Fuori dal Centro di Chifenti, di Luca Bernardini con monoporzione semifreddo “Autunno” composta da un inserto di gelato al castagnaccio, con latte appena munto dell’azienda agricola Tardelli Graziano di Molazzana, Farina di neccio del Sillico, Olio extra vergine d’oliva, Miele d’acacia bio, rosmarino, struesel alla castagna, scorsa di d’arancia tonda bio candita in casa, uvetta e pinoli biologici. All’esterno un semifreddo a base di ricotta di pecora Garfagnina. La gelateria Fuori dal centro ha ottenuto anche un terzo premio per il gelato alle castagne.

In tutto al concorso hanno partecipato ben trentacinque dolci provenienti da diverse regioni italiane: Trentino Alto Adige, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Calabria.

Le notizie riguardanti la castagna e le affermazioni del territorio non finiscono qui,. Sempre Poli segnala che sabato 22 ottobre si è svolto a Castione di Brentonico Trento, il primo concorso nazionale di poesia sul castagno, organizzato dall’Associazione Tutela Marroni di Castione di Brentonico e l’Associazione Nazionale Città del Castagno: “Anche in questo importante concorso – aspoirega Ivo Poli – una nostra poetessa garfagnina, Maria Enrichetta Cavani di Castiglione di Garfagnana, si è aggiudicata il quarto posto con la poesia “L’albero della sopravvivenza, inverno 1944-1945”.

Complimenti a tyutte queste nostre realtà che rendono visibilità e importanza alla nostra valle ed alla tradizione del castagno e delle castagne”.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.