Barga Castagna… buona la prima!

-

Tutto bene per la prima edizione di Barga Castagna, una delle nuove iniziative messe in cantiere e realizzate grazie all’impegno di diversi associati da Barga Artigiani Commercianti. Iniziativa, quest’ultima, con il duplice intento di promuovere Barga e di richiamare gente, ma anche di valorizzare le tradizioni legate alla castagna.

Barga castagna è andata in scena domenica 30 e per tutto il pomeriggio, momento clou della festa, ha fatto registrare un afflusso costante di gente in giro per Barga ed anche la presenza di tanti visitatori. Il tutto accompagnato da temperature settembrine ed un sole magnifico

Il clou delle iniziative è stato appunto dalle 14, ma già all’ora di pranzo nei ristoranti e locali aderenti venivano proposti piatti legati alla castagna.

In programma dal pomeriggio una dimostrazione della preparazione delle mondine che è stata proposta sia nel piazzale Matteotti, insieme alla distribuzione di vin brûlé ed anche presso la “Piazzetta dell’Erina” in largo Biondi. L’intento era proprio quello di far vivere alla gente il momento sempre magico delle castagne messe sul fuoco con la padella e del rito della loro arrostitura.

Sempre in piazzale Matteotti, presso la pasticceria Lucchesi, è stato anche offerto in degustazione il pluripremiato panettone alle castagne.

Piazza Pascoli proponeva invece un mini mercato artigianale ed anche uno stand delle novità di Casa Peugeot, proposto dalla Concessionaria Romiti.

Nello stesso pomeriggio sul piazzale del Fosso è andato in scena, anche questo con un bell’afflusso di gente, il tradizionale appuntamento con la Festa della castagna organizzato dall’AS Barga con mondine, vin brûlé, frittelle di farina dolce e necci con la ricotta. L’appuntamento con la festa dell’AS Barga e le castagne proseguirà anche martedì 1 novembre.

Per quanto riguarda Barga Castagna, soddisfattissimi i commercianti che già stanno pensando ed organizzando prossime iniziative con l’obiettivo principale di unire le forze per valorizzare il paese.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.