Commercianti Barga, ecco che cosa bolle in pentola

-

Continua il lavoro della neonata associazione Artigiani Commercianti Barga per promuovere la valorizzazione turistica della cittadina e la salvaguardia degli appartenenti alla categoria.

Tra le idee emerse e sicuramente in dirittura di arrivo, la realizzazione di una speciale e inedita “Giornata della castagna”, una iniziativa che prevede l’arrivo in Valle del Serchio e per finire a Barga di visitatori alla scoperta della castagna in tutte le sue sfaccettature, dalle ricette e dai piatti tipici, fino a dimostrazioni, convegni, castagnate e ristoranti con menù a tema. Il tutto è ancora in fase di organizzazioni, ma si pensa alla

data del 30 ottobre prossimo.

L’ultima riunione del gruppo si è svolta pochi giorni fa e si è tenuta al termine di una serie di confronti con le associazioni paesane per cercare dei punti di incontro su alcune iniziative per il paese. Ii gruppi di lavoro precedentemente formati hanno informato degli incontri avuti con l’associazione della Befana, e con le Donne di Barga. L’idea è quella di collaborare con le due associazioni; con la prima per la valorizzazione della festa della Befana il 5 e 6 gennaio (Barga e Pegnana) con un supporto dei commercianti anche in tema di “scenografia” e di vetrine, ma soprattutto nella cura dell’accoglienza dei visitatori a Barga.

Con le “Donne di Barga”, impegnate questa estate nella cura floreale e di immagine della cittadina, si è parlato e concordato invece dell’opportunità di rivedere l’illuminazione natalizia della cittadina, abbandonando se possibile la fredda illuminazione a led di questi anni, per una illuminazione più calda e personalizzata nelle varie zone di Barga .

Intanto i commercianti hanno anche reso noto il ricavato delle iniziative organizzate nella settimane scorse per raccogliere fondi per le popolazioni terremotate. Grazie al concerto di Emma Morton in piazza Pascoli, alle iniziative nella stessa serata di ristoranti locali e ad altre offerte legate a questi eventi, sono stati messi insieme 4.003,10 euro.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.