Ecco Barga’s Scottish Weekend. La Scozia sbarca nell’antico castello

-

Barga celebra il suo legame con la Scozia e con la cultura scozzese, con il “Barga’s Scottish week-end” che si terrà dal 2 al 4 settembre. E’ la prima edizione di questa manifestazione che venerdì 2 settembre avrà inizio con una degustazione di prodotti tipici scozzesi nei vari locali di Barga (si consiglia la prenotazione), per poi avere la giornata clou in sabato 3 settembre.

Organizzata dalla Pro Loco, dal Comune di Barga e da tante altre realtà barghigiane e scozzesi, si celebra così quel forte legame che esiste tra Barga e la Scozia, tanto che da tempo ormai quando si parla di Barga lo si fa come la “the most scottish town in Italy”

Sabato 3 settembre , nella giornata più ricca del weekend scozzese, si comincia alle 10 presso lo stadio “J. Moscardini” (calciatore italo-scozzese che ha vestito la maglia della nazionale italiana) dove avrà luogo l’amichevole tra le rappresentative nazionali scrittori di Italia e Scozia. La giornata trascorrerà con numerose iniziative per concludersi con una cena in piazza Angelio presso L’Osteria (prenotazione obbligatoria) con ballo tradizionale scozzese. Nell’ambito della manifestazione si terrà anche il “VII raduno nazionale dei Celtic Supporters Club italiani” organizzato dal BargaCSC durante il quale saranno presentati alcuni libri che parlano di Celtic, ma non solo e la tradizionale cena tosco-scozzese presso lo Shamrock Irish Pub (prenotazione obbligatoria) con musica a cura della Scottish ceilidh band. Nel giorno di domenica 4 settembre invece gli eventi conclusivi con la partita di calcetto tra i tifosi del Celtic ed il buffet di saluto presso il Bar del PaoloGas. Durante la manifestazione sarà possibile acquistare prodotti tipici scozzesi grazie alla partecipazione di alcune realtà legate a Scozia e Barga: Scotland for You, Oro di Scozia, Clan Italia e La Bottega del Pane che allestiranno un piccolo scottish market in piazza Angelio.

Tante le cose buone da mangiare e da scoprire sulla Scozia alla scoperta ad esempio dei migliori whisky, pie and beans (torte salate scozzesi e fagioli), ma anche di altri piatti tipici come la classica Steak pie, , leek&potato soup (zuppa tipica di porri e patate), haggis, Sabato 3 settembre durante la “cena in poiazza” (Piazza Angelio) saranno presenti le rappresentative nazionali scrittori di Italia e Scozia con sorprese letterarie e musicali.

Dettagli su degustazioni ed eventi

Venerdì 2 settembre durante il #Barga‘s #ScottishWeekend Il Bar del Paolo Gas propone una degustazione di pie and beans (torte salate scozzesi e fagioli), potrete assaggiare la classica Steak pie, ma anche Steak and Kidney pie, Mince pie, Chicken and Mushroom pie, il tutto accompagnato dai tipici beans. Info e prenotazioni +39 347.7167557

Venerdì 2 settembre nell’ambito del #Barga‘s #ScottishWeekend lo Shamrock Irish Pub propone una degustazione di birre scozzesi della Tryst Brewery a cui potrete accompagnare dei favolosi piatti scozzesi come crostini con salmone affumicato, leek&potato soup (zuppa tipica di porri e patate), steak pie, haggis, apple pie con custard. Il menù completo sarà servito anche durante la cena di sabato 3 settembre, il tutto sarà allietato dalla musica scozzese della Scottish Ceilidh Band. Info e prenotazioni +39 388.9051483. http://www.trystbrewery.co.uk/.

Venerdì 2 settembre dalle ore 20 il Ristorante Scacciaguai presenta “Cena con degustazione di Whisky”, la cena sarà a base di prodotti toscani e garfagnini ed al termine ci sarà la degustazione di una selezione di whisky scozzesi a cura dello Smile Whisky Club. Info e prenotazioni +39 0583.711368.

Sabato 3 settembre a partire dalle 19 aperitivo con ballo tradizionale scozzese presso il Bar del Paolo Gas (Piazzale del Fosso) a seguire (ore 20 circa) ci sarà la tradizionale cena scozzese con i Celtic Supporters presso lo Shamrock Irish Pub (menù con crostini con salmone affumicato, leek&potato soup, steak pie, haggis, apple pie con custard da 25 euro, prenotazioni al +39 388.9051483), mentre in Piazza Angelio presso L’Osteria ci sarà la “cena in piazza” con le rappresentative nazionali scrittori di Italia e Scozia con sorprese letterarie e musicali (menù fisso 25 euro, prenotazioni al +39 335.5387113). In Piazza Angelio ci sarà anche un piccolo mercatino con prodotti tipici scozzesi come Whisky, Salmone, Birra, Tartan e molto altro ancora, a partire dal sabato mattina.

Prenotazioni / Booking:

Shamrock Irish Pub +39 388.9051483
Il Bar del PaoloGas +39 347.7167557
Ristorante Altana +39 0583.723192
Locanda di Mezzo +39 366.9589910
La Gelateria +39 347.9427384
Ristorante Scacciaguai +39 0583.711368
L’Osteria +39 335.5387113
Da Aristo +39 0583.723062
Osteria Borgo1 +39 346.6118842


Calendario eventi

Venerdì 2 settembre

Ore 20 degustazione di prodotti tipici scozzesi (Whisky, Salmone, Fish and Chips, Birra Scottish Ale, Haggis e Steak Pie) presso locali di Barga (Shamrock Pub, Il Bar del PaoloGas, Altana, Locanda di Mezzo, La Gelateria, Scacciaguai, Osteria, Da Aristo, Osteria Borgo1)

Sabato 3 settembre

Ore 10 – Amichevole nazionale italiana scrittori- nazionale scozzese scrittori | Stadio “J. Moscardini”

Ore 14.30 – Saluto delle autorità | Presso sala consiliare

Ore 16.30 – Presentazione “Storie e leggende di Scozia – Isle of Skye” di Diletta Nicastro, “La Leggenda di Sant’Alberto” di Alessandro Boretti, “Per l’onore d’Irlanda” di Paolo Gulisano | Red Telephone Box Barga

Ore 19 – Aperitivo musicale con Scottish ceilidh band e ballo tradizionale scozzese | Bar del PaoloGas | Piazzale del Fosso

Ore 20 – Cena in piazza con ballo tradizionale scozzese | Osteria | Piazza Angelio

Ore 20 – Cena tosco-scozzese 7° meeting nazionale Celtic Supporters Club | Shamrock Pub | Piazzale del Fosso

Domenica 4 settembre

Ore 10 – Amichevole di calcetto BargaCSC vs The Italian Celts | Tennis Club Barga

Ore 13 – Buffet di saluto | Bar del PaoloGas | Piazzale del Fosso

Mercatino di prodotti tipici scozzesi e locali dal venerdì sera alla domenica pomeriggio in Piazza Angelio e Piazza del Comune a cura di “La Bottega del pane”, Oro di Scozia, Scotlandforyou.com, Clan Italia.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.