Fornaci in canto… ci siamo!

-

Sta per partire l’ottava edizione di Fornaci in…Canto Festival, il Concorso Nazionale Musicale rivolto a cantanti e cantautori senza limiti di età, che dal 2009 va alla scoperta di nuovi talenti. Sarà ancora Piazza IV Novembre, a Fornaci di Barga, a fare da sfondo, per tre serate consecutive, dalle ore 21, alle esibizioni di tutti i cantanti della manifestazione. Le fasi eliminatorie si svolgeranno il 28 e il 29 luglio secondo un calendario che prevede kids e cantautori il giovedì e la categoria canto il venerdì. La finale si terrà sabato 30 luglio.

Sono 33 gli artisti che si sfideranno sul palco di Fornaci in.. canto. I concorrenti in gara nelle eliminatorie saranno per la sezione canto: Fiorella Atzori, Pierluigi baschieri, Alessia Berlingacci, Lisa Barnesco Lavore, Camilla Bettini, Giulio Costantino, Federica De Angelis, Anita Giglioli. Diego Marino Merlo, Elena Petralli, Linda Raffaetà, Christian Riccetti, Alice Ricciardi, Francesca Romboli, Sonia Saccu, Stefano Teglia, Veruschka Verdiani. Per la sezione Canto kids: Melissa Coppola , Agnese Cordasco, Chiara Donati, Caterina Landucci, Irene Maria lazzareschi, Celeste Nardi, Ginevra Taddei, Gicel Turri. Per la sezione Cantautori; Manuel Domingos Ferreira, Francesca Magnelli, Sofia Magrini, Pino Paolessi, Annarè Persiano, Michele Raffaelli, Giulia Vitali.

Tra le chicche di questa edizione l’ospite speciale dell’ultima serata che sarà Daniele Groff, il noto cantautore trentino che presenterà il suo nuovo progetto discografico da cui Sempre nella mia testa, il singolo che spopola in radio. Daniele Groff, più volte presente a Sanremo ed autore di Everyday, scelta da Leonardo Pieraccioni per il film “Il pesce innamorato”, vanta collaborazioni con alcuni dei più grandi artisti della musica italiana tra cui Lucio Dalla, Edoardo Bennato e Renato Zero.

Tanti altri saranno gli ospiti speciali, dalla star di casa nostra Emma Morton, anche quest’anno impegnata nella giuria e che si esibirà nella serata finale. Con lei nella serata finale la cantante barghigiana Caterina Pieretti, Stefano Gori campione paralimpico, l’artista Roberto Giansanti e l’esibizione degli HipHopCorn crew che animeranno anche la prima serata.

Nella prima serata gli altri ospiti saranno anche i Jazz Square, la cantante Aurora Pinto e a Girolamo Deraco compositore, visual artist e produttore.

Nella seconda serata eliminatoria gli ospiti saranno invece i vincitori delle passate edizioni, i cantanti Lisa Luperini, Donatella Dal Masetto, Massimiliano Marchetti e Marco Dianda, oltre a Giorgio Fazzi pianista di fama internazionale.

Tra i premi in palio per i vincitori assoluti delle tre categorie, sono confermate, anche quest’anno, le Borse di studio in denaro offerte dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca. Riconoscimenti anche per chi si aggiudicherà i Premi Speciali: Miglior presenza scenica; Miglior Inedito; Premio “IN”..provvisazione; Miglior testo italiano; Premio del Pubblico; Miglior esecuzione, dedicato alla memoria di E. Rigali.

Sul sito di Fornaci in canto si decideranno le sorti del Premio EdgeWeb intitolato allo sponsor tecnico e assegnato al concorrente più votato dalla rete.

Tra le altre chicche interessanti il “Premio Piazza IV Novembre”. Sarà il pubblico presente in piazza a votare i propri preferiti, ma quest’anno i voti saranno assegnarti anche grazie al CIPAF di Fornaci che è diventato partener della manifestazione.
Acquistando nei negozi di Fornaci e presentando lo scontrino all’organizzazione, si avrò diritto a ricevere i tagliandi per esprimere i propri voti.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Venti d’Arte sotto la Direzione Artistica del M° Massimo Salotti e con il patrocinio del Comune di Barga, conferma la sua nazionalità coinvolgendo concorrenti da tutta Italia.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.