ISI Barga; presto la demolizione del fabbricato centrale

-

Lavori in corso all’ISI di Barga. Con il primo di giugno sono iniziati i primi interventi per allestire il cantiere che servirà alla demolizione in toto dell’ala sinistra.

E’ il primo passo dell’importante intervento che verrà realizzato dalla Provincia di Lucca con un investimento di 3,7 milioni di euro che porterà alla totale demolizione e ricostruzione dell’edificio centrale delle ex scuole magistrali, quello che ospita la maggior parte delle aule e dei laboratori dell’ISI di Barga. Un edificio che fu inaugurato nel 1962 dall’allora presidente della Repubblica Gronchi, ma che dopo 50 anni ha bisogno di drastici interventi per renderlo completamente sicuro dal punto di vista strutturale e soprattutto per realizzare una scuola molto più ampia che potrà ospitare tutte le classi e i laboratori necessari agli istituti dell’ISI Barga e soprattutto disporre di spazi più funzionali.

Con la dirigente scolastica Catia Gonnella abbiamo fatto il punto della situazione di quella che sarà per l’ISI e per le sue scuole una rivoluzione che si concluderà nel settembre 2017, con la riapertura dell’ala demolita e poi ricostruita ex novo.

“Con la chiusura dell’anno scolastico, dal prossimo 13 giugno per l’esattezza, si comincerà anche ad allestire il cantiere interno, mentre per il momento sono iniziati gli allestimenti per l’esterno – spiega la dirigente –

In questi giorni è iniziato il trasloco della biblioteca e dell’archivio dell’ISI che saranno temporaneamente alloggiati nell’ex filanda di Villa Gherardi. La demolizione vera e propria dell’edificio inizierà invece dal 28 giugno prossimo e verrà completata in circa un mese. La realizzazione del nuovo edificio verrà poi realizzata entro il settembre 2017”

Nel frattempo Provincia, Scuola e Comune hanno studiato le soluzioni per ospitare dal prossimo anno scolastico le numerose aule e laboratori che si trovavano nell’ala che sarà demolita e ricostruita.

“Alcune classi troveranno ospitalità nell’edificio dove sui trovano anche le scuole medie; durante i lavori – spiega ancora – saranno allestite all’interno dell’area del complesso scolastico, una serie di aule provvisorie al fine di limitare al massimo i disagi derivanti dalla demolizione dell’edificio”. Si tratta di specifici moduli prefabbricati che vengono utilizzati proprio per ospitare gli studenti in caso di lavori nelle scuole. Ne verranno montati in questa estate 14 a cui si aggiungerà un altro blocco di 4. “Saranno pronti – assicura la dirigente – per settembre. Per quanto riguarda i laboratori, verranno trasferiti negli spazi disponibili sia nell’ala destra dell’ISI che nel nuovo edificio realizzato in questi mesi dalla provincia per ospitare i laboratori dell’Alberghiero e altre aule della scuola.

Insomma, assicura la dirigente, nessun problema logistico legato ai lavori per i ragazzi e le attività didattiche che grazie a queste soluzioni saranno svolte senza disagi particolari.

Per il momento i disagi invece ci sono, legati alla completa occupazione del cantiere del piazzale utilizzato come parcheggio dalle scuole. Tutti posti auto che vengono adesso a gravare sugli altri pochi parcheggi a lunga durata presenti nella cittadina. E meno male che si va nell’estate…

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.