ISI Barga, a giugno l’avvio dei lavori (3,7 milioni di euro) per la demolizione/ricostruzione dell’ex magistrale

-

Quello che sta vivendo l’ISI di Barga, il complesso delle scuole superiori che sorge lungo il viale di canteo, è un periodo di indubbia rivoluzione. Sono in corso, ed altri partiranno a giugno, lavori che trasformeranno completamente la capacità ricettiva e funzionale dell’ISI Barga, che oggi è distribuito su più sedi che sono di vecchia costruzione e non più adeguate alle esigenze espresse dalla scuola, soprattutto per il corso dell’Alberghiero che è quello che vede il maggior numero di studenti.

Da tempo si parla, tra gli interventi più massici, della totale demolizione e ricostruzione dell’edificio centrale delle ex scuole magistrali, quello che ospita la maggior parte delle aule e dei laboratori. Un’opera pubblica di 3,7 milioni di euro che verrà realizzata dalla Provincia. E’ novità di questi giorni che i lavori inizieranno a giugno 2016 e termineranno entro l’agosto 2017. Ce lo ha confermato il Consigliere provinciale delegato alle scuole ed all’edilizia scolastica Mario Puppa: “Si tratta della

demolizione del blocco A e ricostruzione di un nuovo edificio in legno in parte su due e in parte su tre piani che ospiterà tutte le aule dell’alberghiero con i relativi laboratori, biblioteca, archivi. Superficie complessiva circa mq. 2.700. Il costo complessivo dell’intervento è di 3,7 milioni cui necessita aggiungere risorse per l’acquisto di parte di arredi e attrezzature.”

Un intervento indubbiamente complesso, ma per il quale i disagi verranno limitati il più possibile sempre secondo Puppa: “Durante i lavori saranno allestite all’interno dell’area del complesso scolastico una serie di aule provvisorie al fine di limitare al massimo i disagi derivanti dalla demolizione dell’edificio”.

Peraltro a giugno 2016 dovrà essere ultimato lo step precedente dei lavori che riguardano l’alberghiero. E’ infatti in corso l’ampliamento del blocco cucine per realizzare un nuovo edificio su due piani con due ampie sale da pranzo con relativi servizi, spazio bar al Piano terra e sette nuove aule al piano Primo. Superficie complessiva circa 1.000 mq. Costo complessivo dell’intervento circa 1,4 mil senza attrezzature. Nel settembre 2015 è stata invece ultimata già la prima tranche di questa opera con la ristrutturazione già avvenuta delle cucine con realizzazione di un nuovo laboratorio di pasticceria e un laboratorio attrezzato con banchi “masterchef” (costo 100 mila euro senza attrezzature”.

Proprio con il completamento di questi interventi dal settembre 2016 la scuola non avrà più necessità di utilizzare le cucine e la sala da pranzo all’interno della scuola di Castelvecchio; soluzione di emergenza adottata in questi anni proprio per i lavori in corso e per la mancanza di locali a sufficienza per consentire le attività pratiche a tutti gli studenti dell’alberghiero.

“Con la realizzazione dell’ampliamento in corso e la costruzione del nuovo edificio – spiega ancora Puppa – si verrà a realizzare una scuola molto ampia che potrà ospitare tutte le classi e i laboratori dell’alberghiero liberando completamente la palazzina che attualmente ospita anche la presidenza e le segreterie (le ex scuole medie ndr).

Con la prossima estate – è previsto che i lavori saranno terminati entro novembre 2016 – partiranno a cura della Provincia anche i lavori (390 mila euro) per la ristrutturazione delle due palestre dell’ISI Barga con opere di impermeabilizzazione della copertura, messa in sicurezza, rifacimento spogliatoi e sostituzione infissi”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.