Omaggio alla tradizione fornacina con il ritorno della processione di Sant’Antonio

-

Tanto freddo, ma anche tanta tradizione ieri sera a Fornaci per la solenne processione di Sant’Antonio, prima delle importanti iniziative in programma tra ieri ed oggi per celebrare Sant’Antonio, che è il patrono di Fornaci.

E’ stata una bella cerimonia, un bel momento di valorizzazione delle vecchie tradizioni popolari fornacine, con questa processione che solitamente si tiene ogni volta che la ricorrenza di Sant’ASntonio cade di domenica.

Il freddo è stato intenso, e forse questo ha tenuto lontano un po’ di gente, ma i fedeli sono stati comunque tanti e non sono mancate mancata la banda Luporini di Barga e le autorità; e nemmeno le vecchie compagnie fornacine ad accompagnare il santo.

Il corteo è partito alle 20 dalla chiesa del Cristo redentore dove in precedenza don Antonio aveva tenuto una santa messa. Poi la processione, guidata appunto dall’arciprete di Fornaci, ha percorso buona parte delle vie del paese per concludersi nella chiesa del SS: Nome di Maria, la chiesa di Fornaci vecchia, teatro oggi di diverse funzioni religiose e cuore della festa patronale che vede anche lo svolgimento per tutta la giornata odierna della tradizionale fiera di Sant’Antonio.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.