In migliaia alla casina della Befana

-

Sono state migliaia le persone, grandi e piccini, che in queste settimane hanno visitato la residenza ufficiale della Befana, la casina sui monti di Barga, a Pegnana.

Forse la Befana non lo sapeva, quando d’accordo con il primo cittadino di Barga decise nel 2004 di eleggere a sua dimora la frazione di Pegnana, che la cosa le avrebbe richiesto di fare gli straordinari praticamente tutte le domeniche e le feste comandate, e invece è andata proprio così. Ma la Befana non si è persa d’animo, e gentile e disponibile con tutti, è sempre in prima linea.

Alla Casina della Befana di Pegnana, la residenza ufficiale della simpatica vecchietta da ormai diversi anni a questa parte, ogni domenica si registra un vero e proprio assalto di gente; tanti bambini ovviamente, ma anche tanti adulti che si emozionano come i loro figli nell’incontrare dal vivo la Befana.
L’ultima occasione di incontro è stata quella del giorno 6 gennaio, con il tradizionale saluto della befana, a chiudere anche gli eventi legati alla tradizione della Befana a Barga. Anche ieri

a Pegnana sono saliti decine e decine di bambini accompagnati dai genitori; giunti anche da fuori provincia così come già avvenuto durante tutto dicembre.

Durante il mese appena trascorso alla casina di Pegnana sono arrivate persone a centinaia provenienti da tutta la Toscana ed anche da fuori regione e gli aiutanti della Befana, i coraggiosi componenti dell’Associazione “Perché la tradizione ritorni – La Befana” hanno dovuto faticare non poco per accogliere tutti quanti, servendo a man bassa cioccolata calda e fumante vin brulé. Il picco di visitatori lo si è avuto domenica 27 dicembre, ma in generale la casina della Befana di Pegnana ha tenuto banco per tutto il mese, dimostrando di godere di larga fama ben oltre i confini lucchesi.

“Le settimane prima del Natale e dell’Epifania sono da sempre quelle più movimentate – ci dice Pier Luigi Tortelli, presidente dell’Associazione della Befana – ma domenica 27 dicembre abbiamo avuto un vero e proprio assalto di famiglie. E’ sempre con grande piacere che vediamo tanta gente arrivare fion quassù e godere della magia di questo incontro”.

Le occasioni per fare la sua conoscenza, ma anche per ringraziarla per quanto portato ai propri bambini, non sono comunque finite con lo scorso 6 gennaio. Da sapere che anche per tutto il mese di gennaio alla Casina di Pegnana la Befana sarà presente tutte le domeniche pomeriggio, in compagnia di tutti i suoi aiutanti.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.