Tiglio, interventi sulla strada. Sabato l’inaugurazione del palazzo Lavori Pubblici

-

Era il 20 luglio quando pubblicavamo l’articolo che riportava del cattivo stato di salute di un tratto della strada comunale di Tiglio, poco dopo aver imboccato il bivio per Tiglio dalla provinciale di Pegnana.

Un grosso avvallamento faceva temere che buona parte della carreggiata potesse cedere da un momento all’altro. La buona nuova è che il problema è stato risolto in queste settimane. Grazie ad un intervento di manutenzione

straordinaria, l’Amministrazione Comunale, come riporta l’assessore ai lavori pubblici, Pietro Onesti, è riuscita a mettere in sicurezza quel tratto di strada. Il tubo è stato spostato più in profondità ed è stato ristabilito il livello della strada che in questi giorni dovrebbe essere in quel tratto riasfaltata. L’operazione è costata circa 12 mila euro.

Intanto, per quanto riguarda i lavori pubblici, è prevista per sabato 19 dicembre (ore 10,30) l’inaugurazione del palazzo di Largo Roma che ospita gli uffici lavori pubblici. L’intervento, costato circa 800 mila euro, rientrava nei progetto per l’adeguamento alle norme antisismiche degli edifici pubblici comunali.

Grazie a questo intervento è stato possibile recuperare anche aree non utilizzate dello stabile che da sabato ospiterà oltre ai Lavori Pubblici anche il comando della Polizia Municipale. Qui è stata allestita anche una sala di pronto intervento in caso di attivazione del Centro Operativo Comunale di protezione civile (COC).

“Non si ferma qui – commenta in proposito sempre l’assessore Onesti – il nostro impegno per l’adeguamento antisismici di tutti gli edifici pubblici strategici. Siamo alla ricerca dei finanziamenti necessari ad intervenire su altri edifico del patrimonio comunale con un occhio di riguardo al recupero del palazzetto dello sport di Barga chiuso un anno fa proprio per le problematiche strutturali riscontrate e per la mancanza dei criteri di anti sismicità. Speriamo anche in questo caso, così’ come in passato è stato fatto ad esempio per Villa Gherardi, di poter presto restituire alla scuola ed alla comunità anche questo edificio”.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.