Archivio Pascoli: online i fondi Mariù e Fotografie

-

I fondi archivistici pascoliani conservati a Castelvecchio sono da oggi pubblicati nella loro interezza sul portale web “Giovanni Pascoli nello specchio delle sue carte”.
La campagna di digitalizzazione e descrizione informatizzata è promossa dalla Soprintendenza Archivistica della Toscana; le decine di migliaia di documenti che compongono gli archivi di Giovanni Pascoli, della sorella Maria, la raccolta dei giornali e quella fotografica, sono disponibili e visibili online nella loro interezza, da parte di tutti gli utenti interessati.
Gli ultimi inserimenti riguardano le carte dell’Archivio di Maria, sorella del poeta, e il fondo fotografico.
Le carte di Mariù, di cui era già stato precedentemente pubblicato il carteggio, comprendono quaderni scolastici, agende personali, produzione letteraria, il manoscritto di “Lungo la vita di Giovanni Pascoli” e materiali riguardanti le cause Morandi e Mondadori-Zanichelli.
La raccolta fotografica comprende un migliaio di immagini: foto di Pascoli, dei familiari e degli amici, di cerimonie ufficiali, della casa di Castelvecchio, di vita contadina, di paesaggi, oltre a un importane nucleo di fotografie scattate dal poeta.
I documenti digitalizzati, con relativa scheda descrittiva, sono reperibili a questo link.

Immagine: Maria diciottenne, in una delle foto conservate in archivio

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.