La fiera di Santa Maria e di San Rocco

-

Agosto non è agosto a Barga e nemmeno l’estate ha il solito sapore se non si prende parte alla tradizionalissima ed ultracentenaria fiera di Santa Maria e di San Rocco.
L’appuntamento, nella zona di Barga Giardino, è dal 15 al 17 agosto prossimi in un lungo ponte ricco di eventi religiosi, tradizioni, spettacoli e musica.
Pezzo forte della festa appunto la fiera che ogni anno è caratterizzata dalla presenza di centinaia di bancarelle che propongono mercanzie varie. Non mancheranno come sempre quelle più tradizionali, da sempre legate alla ricorrenza: i banchi dei cocomeri e di aglio e cipolle che solitamente si acquistano per questa fiera. Si comincia il 15 agosto e si va avanti fino alla mattina compresa del 17 quando a Barga si festeggia San Rocchino.

Il tutto accompagna le numerose celebrazioni che si aprono il 15 nella chiesa della Fornacetta, dove diverse Sante Messe festeggeranno la Solennità dell’Assunzione di Maria. Qui, come da decenni e decenni, la chiesa verrà addobbata in modo speciale e non mancheranno, ad annunciare le funzioni religiose, i dopi dei campanari.

Le funzioni religiose riprenderanno il 16 agosto nella chiesa di San Rocco, dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio. Sante Messe verranno celebrate anche per San Rocchino, quando si chiuderanno i festeggiamenti e la grande fiera. A Barga se è festa comandata il 15, è festa da rispettare anche il 16, appunto per San Rocco ed il clima che si respira in questi giorni nella cittadina è particolarmente rilassato e festaiolo con migliaia di persone in giro per far spese o semplicemente a zonzo.

Anche in questo caso in servizio effettivo saranno ancora i campanari, impegnati stavolta con i doppi dal campanile della piccola chiesina del Giardino.

A completare e ad animare queste intense giornate dell’agosto barghigiano non mancherà anche quest’anno l’iniziativa, divenuta ormai tradizione, promossa dal Comune di Barga e dai locali pubblici della zona. Nelle sere del 15 e 16 agosto, verrà completamente chiuso al traffico Largo Roma che si trasformerà in una grande pista da ballo con tanto di tavoli allestiti dagli esercizi pubblici del posto. Per la sera del 15 in piazza ‘orchestra di Fabio Ceccarini; per il 16 invece musica dance con DJ set Nameless direttamente dalla discoteca Wild.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.