Giobbe Covatta a Barga per il Premio Giuseppe Nardini

-

Ieri sotto il sole di Piazza Angelio, alla presenza del sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti e di Barga Marco Bonini c’è stato lo scambio simbolico della bandiera blu del paese più in della riviena versiliese, e la premiazione di dello scrittore e comico Giobbe Covatta per la quarta edizione del premio in ricordo di Giuseppe Nardini.

Il premio., in memoria dell’ex presidente del Parco delle Alpi Apuane Giuseppe Nardini, scomparso nel 2012, ripropone il felice connubio mare-monti, che negli anni passati ha portato la manifestazione in 3 paesi del Parco Apuane: Roggio con Michil Costa, Fornovolasco con Mauro Rosi e Careggine con Licia Colò. Quest’anno il premio è stato assegnato appunto a Giobbe Covatta “per l’attenzione alle tematiche sociali ed ambientaliste che ha dimostrato nella sua carriera” ed il gemellaggio è stato anche con la nostra Barga oltre che con Gramolazzo.
Forte dei Marmi e Barga, dunque, si sono riunite all’insegna dello sport e dell’attenzione per l’ambiente.

La manifestazione è durata in tutto tre giorni e si è svolta nello scorso fine settimana dove non sono mancati tra i vari eventi la regata velica sul Lago di Gramolazzo, la ciclopedalata e un percorso di trekking che ha raggiunto anche Barga.

Alla cerimonia di premiazione era presente ache il presidente del Parco Alpi Apuane Alberto Putamorsi, la famiglia di Giuseppe Nardini, e un a folta rappresentanza della contrada de “Il Ponte” a cui apparteneva Giuseppe.

Giobbe Covatta come gli organizzatori dell’evento hanno più volte ripetuto impersona al meglio la filosofia di Giuseppe Nardini ossia la promozione turistica attraverso lo sport e la tutela del territorio, e proprio quest’anno si è voluto coronare il rapporto strettissimo tra mare e monti, perchè come ha detto lo stesso Putamorsi: “se il fiume è sporco anche il mare sarà sporco”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.