Banda larga e ultrabandalarga. Presto i lavori di potenziamento nel comune di Barga

-

Anche Barga rientra nel cospicuo intervento varato dalla regione Toscana nell’ambito del “Piano Nazionale Banda Larga”.

Lavori per il potenziamento della banda larga dovrebbero partire già con la fine di luglio e dovrebbero essere conclusi entro ottobre-novembre

Il progetto come detto riguarda una bella fetta di Toscana. A seguito di un accordo con il con il Ministero dello Sviluppo Economico, Infratel ha bandito nei mesi scorsi una gara che è stata aggiudicata a Telecom Italia Spa, che, a fronte di un investimento pubblico di 17,3 milioni di euro (di cui 7,4 milioni di cofinanziamento della Regione) investirà ulteriori 16,5 milioni di euro sul territorio per un totale di 33,8 milioni di euro complessivi. Telecom Italia dovrà a posare circa 200 km di fibra ottica offrendo il servizio in 1251 frazioni/località ad oggi sprovviste, comprensive di eventuali case sparse, individuate su 190 Comuni toscani.

Saranno effettuati tre tipi di interventi: un ammodernamento degli impianti già esistenti, l’installazione di nuovi apparati stradali ad ingombro ridotto, e scavi per la posa di fibra ottica che saranno effettuati con tecnologie innovative a minimo impatto ambientale. Questo con l’obiettivo dell’azzeramento del digital divide ancora esistente in alcune zone della Toscana (il divario tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione, in particolare personal computer e internet, e chi ne è escluso, in modo parziale o totale n.d.r.), attraverso l’offerta di un servizio caratterizzato da una velocità fino a 20Mbps che, nella metà delle zone individuate, sarà già in banda ultra-larga (potrà raggiungere i 30 Mbit/s ed oltre).

Per raggiungere questo risultato verranno adeguate da Telecom Italia circa 380 centrali toscane, che consentiranno così di abilitare oltre 95.000 linee telefoniche in Toscana. L’architettura di rete scelta da Telecom Italia adotta una soluzione tecnica innovativa che consentirà in futuro di rendere fruibili servizi di connettività ultrabroadband per circa la metà delle linee telefoniche interessate dal progetto.

La notizia dell’avvio del progetto anche nel territorio barghigiano viene dall’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti: “Così come ha già affermato anche il Governatore della Regione, Enrico Rossi – dichiara Onesti – quello della banda larga è un investimento strategico.

Anche il comune di Barga sarà così più competitivo e attraente non solo per il turismo ma anche per le imprese e per tutti i cittadini che avranno a disposizione una infrastruttura moderna, veloce e utile con lo sviluppo della rete in fibra ottica”.

Attualmente nel comune di Barga la popolazione raggiunta dalla banda larga (2-20 mb) vede una copertura del 95% (fisso e wireless); 3,8 (solo wireless) mentre il divario digitale è del 1,2%. E’ invece, purtroppo del 100% il divario digitale per la banda ultralarga, nemmeno a 30 mb. Questo secondo i dati riportati da Infratel.

I lavori interesseranno le due centraline presenti a Barga e Fornaci, ma permetteranno anche il raggiungimento della banda larga per alcune zone sprovviste come l’area tra Santa Maria e Sommocolonia, a grandi linee, e Tiglio. A breve è prevista una nuova conferenza dei servizi a cui parteciperà anche il comune di Barga e dalla quale dovrebbero emergere maggiori dettagli sul progetto in corso.

Onesti annuncia anche, nell’ambito dei progetti di connettività, che a breve, come già avvenuto in alcune piazze del centro storico, il Comune di Barga attiverà anche una copertura wi-fi gratuita di Piazza IV Novembre a Fornaci di Barga.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.