Opera Barga, primi concerti all’insegna della musica barocca

-

Ha preso il via con il 26 giugno scorso la prima serie di concerti del Festival Opera Barga 2015.

La sera del 26 giugno presso il chiostro del convento di San Francesco, il via è stato dato con il primo dei concerti previsti con l’Ensemble contemporaneo parigino Multilaterale. Il gruppo ha presentato 10 composizioni in prima assoluta realizzati dai partecipanti al corso di composizione tenuto in questi giorni da Franck Bedrossian e Francesco Filidei presso la Scuola di Musica di Barga. Grazie a questi maestri i dieci compositori hanno perfezionato le loro opere composte appositamente.

Il 28 e invece, il chiostro di Santa Elisabetta ha ospitato il primo di diversi concerti previsti di musica Barocca (musiche di Bach, Heandel, Telemann, Coretti), che culminerà con l’opera Catone diretta dal Maestro Carlo Ipata presso il teatro dei Differenti di Barga il 3 ed il 5 di luglio.

Stasera, 29 giugno, si prosegue sempre presso il chiostro di Santa Elisabetta (ore 21,15) con il concerto “Celebri arie barocche” , atto finale di una masterclass di canto barocco con Roberta Invernizzi, i cui allievi avranno la possibilità di esibirsi in questo appuntamento. Si esibiranno Mark Ellis Gough (baritono), Matilde Lazzaroni (mezzo soprano); Claudia Di Carlo (soprano); Lucia Cortese (soprano); Gyunghee Shin (soprano); Lorenzo Antinori (clavicembalo).

Domani, 30 luglio, sempre al conservatorio Santa Elisabetta (ore 21,15) il concerto “L’invasione italiana” con l’Ensemble de Trianon.

Tag: , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.