Vento: 405 mila euro le spese per le somme urgenze

-

Ammontano a oltre 400mila euro gli interventi di somma urgenza sostenuti dall’Amministrazione Comunale in conseguenza della eccezionale bufera di vento del 5 marzo scorso.

Proprio in questi giorni la Giunta ha approvato la delibera riguardate i verbali e le perizie per i lavori effettuati nei giorni dell’emergenza vento come quelli per la rimozione delle piante cadute sulle strade, sugli edifici pubblici, nei parchi pubblici e nei cimiteri comunali, in particolare in quello di Barga capoluogo dove si sono verificati danni notevoli; ma anche per l’attivazione di operazioni di soccorso ed interventi a tutela della incolumità pubblica e privata, consistenti in particolar mondo nella rimozione delle situazioni di isolamento di alcune frazioni e nuclei abitati.
Nelle spese di somma urgenza anche l’affidamento di incarichi a tecnici specializzati per le indagini fitosanitarie e di stabilità delle piante nei luoghi dove si presentavano eventuali situazioni di rischio.
Adesso il Comune confida nel rimborso delle ingenti spese da parte delle autorità competenti, in considerazione del fatto che la Regione Toscana ha dichiarato lo stato di emergenza regionali. Nella delibera si dà infatti atto che la spesa complessiva, di totali 405mila euro, dovrà essere finanziata con contributi statali o regionali.
Per poter portare avanti l’iter utile ad ottenere i rimborsi, adesso dovrà essere presentato al consiglio comunale entro 30 giorni il provvedimento di riconoscimento della spesa sostenuta per i lavori ed il provvedimento di previsione della relativa copertura finanziaria.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.