Primo Maggio a Fornaci, pronti per il taglio del nastro

-

A Fornaci sono giorni febbrili, dato che in queste ore è in corso l’allestimento degli oltre cento stand della 55° edizione del “Primo Maggio a Fornaci”.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 1 maggio (ore 10.30) e questi ultimi due giorni sono fondamentali per accogliere gli espositori e preparare gli spazi dedicati ai fiori (piazza IV Novembre); al giardinaggio, al campeggio e al tempo libero (giardini delle ex scuole elementari); all’arredamento (palestra delle ex scuole elementari) e alla motorizzazione civile e industriale, che coprirà la più vasta area dell’expo a partire dal parco Menichini e dintorni fino a Piazzale don Minzoni e oltre.

Il taglio del nastro avverrà come vuole la tradizione nella mattina di venerdì 1 maggio, quando via della Repubblica sarà chiusa al traffico e due bande sfileranno incontrandosi in piazza IV Novembre, cuore delle celebrazioni. Molte le autorità attese, che porteranno il loro saluto agli organizzatori e ai visitatori dell’Expo.

La festa proseguirà poi sabato 2 e domenica 3 maggio con apertura degli stand e delle mostre dalle 9 alle 19.

I tre giorni di festa saranno arricchiti dalle aperture straordinarie dei negozi del Centro Commerciale Naturale e da una mostra dedicata ai Marinai nella Valle del Serchio (seppur insolita, una forte presenza) nonché dalle mostre tradizionali del Primo Maggio: i minerali e i fossili del gruppo Mineralogico, le attrezzature dell’associazione Pesca Sportiva, le attività e le immagini dell’Asbuc, numerosi artigiani della zona.

Venerdì 1 maggio il via-vai per il Primo Maggio potrà essere allungato fino al capo opposto del paese, curiosando tra i molti banchi del mercato ambulante che sarà allestito nella parte finale di via Medi e in via Galimerti. Banchetti saranno anche in viale della Stazione, in questo caso di artigianato e di antiquariato.

Di contorno all’expo non mancheranno attrazioni speciali, come le giostre nei pressi del supermercato Conad e – novità di quest’anno – una gru attrezzata per il bunjee jumping nell’area del supermercato Eurospin.

Per parcheggiare valgono le modalità delle passate edizioni: venerdì 1 maggio, quando la via principale sarà chiusa al traffico, saranno allestiti parcheggi serviti da navetta gratuita nell’area PIP del Chitarrino a nord del paese e presso il campo sportivo a sud (a pagamento). Gli altri giorni saranno invece disponibili gli stalli su via della Repubblica, in piazzale Dalla Chiesa e del Frate nonché le aree di sosta tra via Piave e via Provinciale.

Per altre informazioni utili potete collegarvi al sito della manifestazione (www.primomaggioafornaci.it) o ceracre nelle edicole il numero speciale del Giornale di Barga – in distribuazione gratuita nei giorni dell’Expo, quando sarà attivo anche il servizio di segreteria presso l’atrio delle ex scuole Elementari in piazza IV Novembre.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.