Il tradizionale appuntamento di Pasquetta a Tiglio

-

Inizieranno con la solenne Veglia Pasquale del 4 aprile alle ore 21,30 le SS Quarantore del paese di Tiglio che porteranno al ripetersi di un appuntamento della tradizione: il trascorrere della Pasquetta a Tiglio. Già dal primo mattino di Domenica e Lunedì molte persone si recheranno nei prati vicini alla chiesa di San Giusto per un pic-nic all’aria aperta circondati dal meraviglioso panorama della vallata barghigiana e dai primi crochi in fiore. Per intrattenere i partecipanti, soprattutto i più piccoli, verrà allestito un tavolo da pingpong e una fiera di beneficienza con lo scopo di finanziare la raccolta alimentare promossa dalla Misericordia di Tiglio. Nel pomeriggio del
Lunedi dell’angelo avrà luogo la tradizionale gara del rotolino dove centinaia di partecipanti gareggeranno facendo “correre” le uova sode, lungo l’antica mulattiera del castello, per aggiudicarsi la vittoria.
L’appuntamento con la Pasquetta di Tiglio fa parte della tradizione pasquale per quanto riguarda il comune di Barga: una pasquetta a due passi da casa ma all’insegna del relax e dello svago per vivere in maniera originale i primi e timidi giorni di primavera godendosi l’aria pura e, magari, una bella giornata immersi nel verde del paesaggio tigliese.

Raffaele Dinelli

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.