Francesco Guccini ospite dell’Istituto Alberghiero di Barga

-

L’Istituto Alberghiero “F.lli Pieroni” di Barga ha un nuovo specialissimo estimatore. Oggi a pranzo, accolto con tutti gli onori e con la speciale ospitalità per la quale è nota questa scuola barghigiana, è stato ospite della dirigente Catia Gonnella il cantautore, autore di libri artista a tutto campo del meglio della musica italiana, Francesco Guccini.
Guccini era in visita all’amico di sempre, un’altra star ma questa volta di casa nostra: lo chef intagliatore, ospite fisso della trasmissione “Detto Fatto” in onda su Rai Due, Claudio Menconi.
Menconi è uno degli chef e degli storici collaboratori dell’Istituto Alberghiero di Barga e così ha voluto far conoscere all’amico Francesco anche la realtà di questa scuola che tanto vanto e prestigio sta portando alla nostra cittadina. Un nuovo tassello nella conoscenza del noto cantautore della nostra cittadina visto che spesso, proprio grazie all’amicizia che lo lega con Menconi, fa la sua apparizione anche a Barga

L’accoglienza è stata speciale, con un menù da leccarsi i baffi preparato dallo chef Antonio Pierini con una nutrita “brigata” di studenti del corso di cucina. A servire i piatti gli allievi del corso di sala-bar che hanno portato in tavola: cornucopia invernale con vellutata di pecorino, crema di funghi, ravioli dell’orto alle due salse, assaggio di cortile, grigliata di petto d’anatra e coniglio, bavarese al limone con coulis di frutti di bosco. Un menù appositamente studiato per mettere in risalto tanti prodotti locali, impegno che da sempre contraddistingue l’Istituto Alberghiero “Pieroni”.

Per la cronaca e per la storia, il menù è stato di gradimento per il cantautore emiliano che si è complimentato con la scuola per il buon lavoro che sta svolgendo e soprattutto con gli studenti ed i loro insegnanti per l’ottimo banchetto.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.