Se il giorno della vigilia la tradizione vuole che la Befana prediliga Barga, così il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, la simpatica vecchietta mantiene la sua bella tradizione di visitare i paesi di San Pietro in Campo e Mologno, grazie all’organizzazione dei locali comitati paesani, per cantare la questua in giro per le case, ricevendo offerte da devolvere poi in beneficenza. Questo dopo aver ricevuto bambini e genitori presso la sua dimora ufficiale, la casina in legno che si trova in Pegnana dove la festa viene organizzata solitamente dall’Associazione Perché la tradizione ritorni.
Ma torniamo a San Pietro in Campo e Mologno. Abbiamo incontrato la Befana a San Pietro in Campo, in località Ai Biagi, accompagnata dalla fisarmonica del Giuliano Nardi e da befanotti, cantori ed accompagnatori vari.
In ogni località del paese dove si è fermata le famiglie del luogo l’hanno accolta con cordialità e sempre con qualcosa da mangiare e da vere da offrire a tutti. E sono state ripagate con le tipiche strofe della canzone della Befana e da tanta allegria.
Così è stato anche a Mologno a degna conclusione del periodo delle festività natalizie; nei prossimi giorni, quanto raccolto nei due paesi, sarà appunto devoluto in beneficenza.
Tag: casina, tradizione, epifania, barga, San Pietro in Campo, Mologno, befana
Lascia un commento