Epifania con la Befana a San Pietro in Campo e Mologno

-

Se il giorno della vigilia la tradizione vuole che la Befana prediliga Barga, così il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, la simpatica vecchietta mantiene la sua bella tradizione di visitare i paesi di San Pietro in Campo e Mologno, grazie all’organizzazione dei locali comitati paesani, per cantare la questua in giro per le case, ricevendo offerte da devolvere poi in beneficenza. Questo dopo aver ricevuto bambini e genitori presso la sua dimora ufficiale, la casina in legno che si trova in Pegnana dove la festa viene organizzata solitamente dall’Associazione Perché la tradizione ritorni.

Ma torniamo a San Pietro in Campo e Mologno. Abbiamo incontrato la Befana a San Pietro in Campo, in località Ai Biagi, accompagnata dalla fisarmonica del Giuliano Nardi e da befanotti, cantori ed accompagnatori vari.

In ogni località del paese dove si è fermata le famiglie del luogo l’hanno accolta con cordialità e sempre con qualcosa da mangiare e da vere da offrire a tutti. E sono state ripagate con le tipiche strofe della canzone della Befana e da tanta allegria.

Così è stato anche a Mologno a degna conclusione del periodo delle festività natalizie; nei prossimi giorni, quanto raccolto nei due paesi, sarà appunto devoluto in beneficenza.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.