Tutti gli interventi annunciati dall’ASL 2 per migliorare i servizi sanitari e ospedalieri in Valle del Serchio

-

In una conferenza stampa che si è svolta oggi nel centro direzionale dell’Azienda USL 2, il Direttore Generale dottor Joseph Polimeni e il Direttore del Dipartimento Area Tecnica ingegner Nicola Ceragioli hanno illustrato i principali lavori in corso o programmati nei prossimi mesi, per adeguare alle attuali e future necessità dei cittadini le strutture socio-sanitarie della Piana di Lucca e della Valle del Serchio.

Questa programmazione verrà ovviamente condivisa con la Conferenza dei Sindaci, che si riunirà a Lucca il prossimo 17 dicembre 2014.

Per quanto riguarda la zona della Valle del Serchio, in particolare per lo stabilimento ospedaliero di Barga, stanno per partire i lavori di completamento dell’edificio C (quello in cui si trovano il Laboratorio Analisi e il Centro Trasfusionale) per realizzare un nuovo centro dialitico da oltre 20 posti (quasi il doppio di quelli attuali), che sarà all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e rappresenterà un punto di riferimento importante per i cittadini di tutta la Valle.

Tale centro potrà essere mantenuto, a prescindere dalle decisioni che verranno assunte dalla Conferenza dei Sindaci per il futuro della sanità in Valle del Serchio, anche nel caso in cui dovesse nascere il nuovo ospedale unico.

Sempre nella stessa sede ospedaliera, verrà attuato nei prossimi mesi l’atteso intervento di ristrutturazione della sala chirurgica del blocco parto, per assicurare al Punto Nascite la gestione ottimale delle emergenze-urgenze ostetriche.

E’ previsto, inoltre, un adeguamento del reparto di Riabilitazione, con alcuni miglioramenti strutturali che consentiranno di avere tutte stanze di degenza a due posti e di recuperare, con la residenzialità ex articolo 26, le fughe che oggi abbiamo verso le strutture private quali il “Don Gnocchi” della Versilia o Casciana Terme di Pisa.

Per quanto concerne, invece, la sede ospedaliera di Castelnuovo Garfagnana

è stato avviato uno studio di fattibilità (che dovrebbe chiudersi intorno a marzo 2015) per definire in via ultimativa tempistiche, costi e modalità attuative delle tre nuove sale operatorie, che permetteranno di aumentare gli standard qualitativi e rispettare pienamente le norme di settore.

E’ previsto anche il potenziamento e la rimodulazione del Day Hospital Oncologico, mentre in sede distrettuale a Castelnuovo sono previsti un potenziamento ed una riqualificazione dei servizi esistenti.

Sempre a Castelnuovo è programmata la realizzazione di un nuovo depuratore a servizio dello stabilimento ospedaliero ed è in corso una fase di progettazione per il prossimo trasferimento dei servizi adesso ospitati nel centro sanitario di Via Puccini.

Inoltre, la struttura presente a Gallicano, dopo il trasferimento del Ser.T., come da programma si sta popolando anche con altre attività. In particolare, sempre nell’ottica di venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini della Valle del Serchio, dal 1° febbraio 2015 verranno trasferiti entro breve alcuni servizi del Dipartimento della Prevenzione (Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Igiene e Sanità Pubblica, Sicurezza Alimentare) finora dislocati in varie strutture territoriali.

Una novità importante riguarda, inoltre, Fornoli di Bagni di Lucca, dove l’Azienda sta contrattualizzando l’acquisizione di un nuovo moderno presidio che ospiterà una nuova Casa della Salute (quindi con attività aziendali e medici di medicina generale), che andrà a implementare la rete di cura e di assistenza della Valle del Serchio.

A Coreglia è prevista la realizzazione, ma l’Azienda è ancora in attesa del finanziamento regionale per l’opera, di un Centro Alzheimer da 12-15 posti

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.