Copie d’autori. Asta di successo alla Villa di Riposo pro Misericordia

-

Copie d’autori, si chiama così l’originale quanto apprezzabile iniziativa della Villa di Riposo “Giovanni Pascoli” di Barga svoltasi oggi, sabato 13 dicembre, e che ha coinvolto gli anziani ospiti in una speciale asta artistica di beneficenza. Tutto nasce dai laboratori d’arte e di pittura tenuti periodicamente alla Villa da Sandra Rigali, ma anche dalle straordinarie capacità artistiche di tanti ospiti della struttura che nel corso dell’anno hanno realizzato, ispirandosi ai più grandi maestri di tuti i tempi, opere di eccezionale pregio, guidati dagli insegnamenti e dai consigli di Sandra.

Da qui la raccolta di alcune decine di opere, una scelta di pezzi ispirati a grandi autori che va dall’800 al contemporaneo:

“Basata sul gusto del bello dei nostri artisti dai capelli bianchi – come scvrive la stessa Sandra Rigali – con una selezione cronologica, ma non antologica, che ci porta da Cezanne a Warhol, fino a nostro amico Bellany”.

Già, perché alla Villa di Riposo è presenta una speciale collezione privata delle opere donate alla struttura dall’artista e sempre qui, nella scorsa estate, si trovava una delle sedi della gran de mostra antologica svoltasi a Barga.
Ma torniamo alla giornata di oggi alla Villa di Riposo. All’asta, come detto, alcune decine di lavori; realizzati da Silvano Biagioni, Giuseppina Caruso, Flora Gherardi, Rina Guazzelli, Guglielma Micheli, Carlo Monti, Liliana Nicolosi, Ettore Omodei, Marisa Piagentini, Bianca Pocai, Vanna Santi e Nara Serafini, ovvero gli “artisti dai capelli bianchi”.
L’asta, alla quale ha preso parte anche il sindaco del comune di Barga, Marco Bonini, i rapresentanti della Misericordia del Barghigiano, insieme ai familiari ed al pubblico ed intervallata dai brani al piano di Graziella Corsaro, serviva per raccogliere fondi da destinare alla Misericordia del Barghigiano, Servizio Ambulanza. Oltre alle opere battute da Sandra nel corso dell’incontro di oggi pomeriggio, tante anche le telefonate giunte alla Villa, per prendere parte a questa asta benefica e per accaparrassi i bei lavori in mostra. Alla fine i lavori che soo stati venduti sono stat veramente tanti a conferma dle pieno successo dell’inziaitiva.
Tutte le opere degli ospiti della “Pascoli” sono raccolte anche in una bella agenza 2014 realizzata dalla Villa di Riposo e disponibile presso la struttura, che porta apunto il titolo di “Copie d’autori”.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.