Eventi alluvionali dell’ottobre 2013: verranno coperte le somme urgenze

-

Notizie rassicuranti giungono da Firenze per gli enti locali della provincia di Lucca. Così riferiscono almeno i due consiglieri regionali Marco Remaschi ed Ardelio Pellegrinotti, dopo la loro iniziativa mirata ad avere conferma della copertura delle cifre anticipate al tempo dai comuni; per far fronte alle somme urgenze resesi necessarie a seguito degli eventi alluvionali che colpirono la lucchesia nel passato inverno.

La conferma sarebbe giunta lo scorso 3 Settembre, con una nota ufficiale del Presidente della Giunta regionale Enrico Rossi che ha consentito di fare chiarezza su questa delicata vicenda.

Lo sbilancio registrato in tutto il territorio provinciale – ammontante a circa 4,2 milioni di euro e relativo agli eventi dell’ottobre 2013 – potrà infatti essere interamente coperto con le risorse messe a disposizione dalla Legge di stabilità 2014, art. 1, commi 346 e 347 (lett.b).

“Una vera e grande boccata d’ossigeno per i comuni della provincia di Lucca – commentano i consiglieri regionali Remaschi e Pellegrinotti – molti dei quali ancora impegnati nella predisposizione dei bilanci previsionali per il 2014 che vedevano gli stessi pesantemente condizionati dallo spauracchio di una possibile mancata copertura delle somme stanziate nello scorso inverno”

“Teniamo a ringraziare per questo prezioso risultato raggiunto – concludono – il governatore Rossi che con determinazione ed intelligenza ha consentito di scongiurare le pesanti ripercussioni economico-finanziarie che un mancato riconoscimento di queste somme avrebbe provocato per gli enti locali colpiti da tali calamità.”

Adesso non resta che attendere l’emanazione, da parte del capo della protezione civile nazionale Gabrielli, dell’ordinanza con la quale verranno fisicamente sbloccati tali fondi.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.