Barga Jazz, ci siamo. Ecco il programma del festival dal 17 al 30 agosto

-

Conto alla rovescia già iniziato per l’avvio dell’edizione numero 27 del Barga Jazz Festival. Dal 17 al 30 agosto Barga diventerà la capitale del jazz per quanto riguarda la Toscana, con il Concorso internazionale di arrangiamento e composizione e con tante serate di musica con la M maiuscola; con la partecipazione di interpreti di primo livello come Paolo Fresu che sarà l’ospite d’onore del concorso e non solo.
Si comincia già da domenica prossima, 17 agosto, con il ritorno di un appuntamento che da anni sta richiamando nel centro storico migliaia di appassionati: “Barga IN Jazz”.

Nelle vie e piazze del centro storico di Barga dalle 17 ci sarà la Sound Street Band a sfilare e suonare per le vie dell’antico Castello. In tante piazze invece i concerti di Moraldo Marcheschi Quartet, Claudia Tellini e Nicola Vernuccio, Nino Pellegrini, Bianca Barsanti, Simone Venturi & Bjclub open session, e tanti gruppi di jazz. Alle ore 18 appuntamento presso il Duomo di S. Cristoforo per la performance di Vittorio Alinari, “Alchimie”. In serata in Piazza Angelio il quartetto di Nico Gori (clarinetto) e Alessandro Lanzoni (pianoforte) con Stefano Tamborrino (batteria) e Gabriele Evangelista (contrabbasso).

Una giornata speciale per dare il via ad una manifestazione speciale che proseguirà il 18 e 19 agosto con le fasi finali del BargaJazz Contest, il concorso nel concorso dedicato ai gruppi emergenti (band da 3 a 7 elementi). Quattro i gruppi selezionati per le finali: Head Project Trio, Francesco Massagli Quartet, Illogic Trio e Giulia Facco Quintet. Nell’ambito del BargaJazz Contest verrà assegnato un premio al miglior gruppo emergente ed anche un premio speciale al miglior solista dedicato a Luca Flores (eccezionale pianista scomparso nel ’95, militante nell’orchestra di Barga Jazz nelle prime edizioni del Festival).

Il programma va avanti il 20 agosto con Paul McCandless & West Coast Jazz Quintet. Lo storico fondatore degli Oregon presenta con Andrea Pellegrini (pianoforte), Marco Cattani (chitarra), Francesco Desiato (flauto), Mirco Capecchi (contrabbasso), Michele Vannucci (batteria) il suo nuovo lavoro discografico; Giovedì 21 di agosto, nell’ambito del progetto transfrontaliero “Sonata di Mare”, sarà a Barga il grande trombettista Paolo Fresu che presenterà al Teatro dei Differenti il suo lavoro “Mistico Mediterraneo” con Daniele Di Bonaventura e il coro polifonico corso “A Filetta”. Fresu sarà anche il protagonista del Concorso internazionale: il 22 e 23 agosto sempre al Teatro dei Differenti si terrà appunto il XXVII concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz con la BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja. Solista aggiunto dell’orchestra il giorno 23 sarà lo stesso Fresu.

Le giornate del 25 e 26 agosto, sempre all’interno del progetto transfrontaliero “Sonata di Mare” saranno invece dedicate al tema del rapporto tra musica popolare e jazz con lo stage per giovani artisti tenuto da Nicolao Valiensi con la partecipazione di Bruno Tommaso e Francesco Martinelli. Il 27 agosto di scena invece Strayorns, il progetto del batterista Alessandro Fabbri omaggio a Billy Strayhorn con Maurizio Giammarco ai saxes, Ares Tavolazzi al contrabbasso, Roberto Rossi al trombone, Fabrizio Gaudino alla tromba, Alberto Serpente al corno e Dario Duso alla tuba.

Barga Jazz festival proseguirà poi giovedì 28 agosto con CRIG (Collettivo di Ricerca e Improvvisazione Garfagnino) un progetto tra musica popolare e jazz con Nicolao Valiensi (trombone/eufonio), Piero Gaddi (pianoforte), Fabrizio Desideri (clarinetto), Renzo Telloli (sax alto), Alessandro Rizzardi (sax tenore), Marco Micheli (contrabbasso), Daniele Paoletti (batteria); venerdì 29 Barga incontra il jazz nordico del pianista svedese Lars Jansson e del saxofonista danese Jan Harberck, che saranno accompagnati da Nino Pellegrini al contrabbaso e Vladimiro Carboni alla batteria; infine la serata conclusiva, sabato 30, dedicata all’organo Hammond con John Paul Gard trio ed Alberto Gurrisi Quartet. La serata prevede l’abbinamento con la degustazione di vini ed è organizzata in collaborazione con l’associazione dei produttori biodinamici della lucchesia “In direzione del sole”.

Confermato anche per il 2014 l’allestimento di Enojazz, presso Villa Libano a cura dell’associazione Nuovo Circolo dei Differenti. Un luogo apposito per le jam session dove musicisti e appassionati si ritroveranno per suonare fino a notte inoltrata. Enojazz è divenuto to negli anni un piccolo festival nel festival, con mostre d’arte ed eventi collaterali all’insegna dell’improvvisazione più libera. Grazie al nuovo impulso portato dal Nuovo Circolo dei Differenti, quest’anno in programma dal 17 al 31 sgosto Art@Enojazz, la seconda edizione della collettiva di artisti selezionati dall’Associazione Venti d’Artye. In più tornerà anche l’interessante progetto artistico “Green Room Portraits” a cura dei fotografi Caterina Salvi e Keane.

Info e prenotazioni tel. 0583723860.

Tag: , , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.