Partiti i festeggiamenti di San Cristoforo

-

Con l’esposizione della bandiera sul campanile del Duomo di Barga, si è rinnovato anche quest’anno l’inizio dei festeggiamenti di S.Cristoforo, patrono di Barga (la ricorenza il 25 luglio con prologo il 24 con la solenne processione).

I nostri campanari hanno inziato da oggi, 18 luglio, la serie di doppi a mezzogiorno che preparano la comunità alla festa del 25 prossimo.

Come vuole la tardizione, dapprima si sono occupati di issare la bandiera con lo stemma cittadino sull’alto pennone sulla sommità della torre campanaria. Erano presenti per l’occasione un po’ di campanari storici del Duomo di Barga, insieme, a dare un tocco di uffic islità, al consigliere comunale Stefano sabnti in rappresentanza del comune.

Di seguito hanno poi onorato il santo con il solenne doppio in terzo del mezzodì che si ripeterà fino al giorno della vigilia. Questi doppi hanno anche un aspetto curioso: avrete sicuramente notato che alla fine della sonata, la campana mezzana viene nuovamente portata “a bicchiere”, da sola, per alcuni minuti. Dovete sapere che molti anni fa c’era l’usanza da parte dei nobili proprietari terrieri, in occasione appunto della ricorrenza del patrono, di invitare a desinare i contadini dei loro poderi, posti all’esterno del castello.

Quindi la mezzana alla fine del doppio doveva ricordare a questi ultimi, di tirare il collo ai galletti che sarebbero stati poi consumati nell’occasione del pranzo…

Luigi Cosimini

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.