Live in Barga 2014, ci siamo. Dieci giorni di festa nel centro storico dal 17 luglio

-

Live in Barga edizione 2014, ci siamo. Parte giovedì 17 luglio e si concluderà domenica 27, l’edizione 2014 di “Live in Barga”, ovvero quella che fino a qualche anno fa è stata chiamata festa delle Piazzette o anche Festa del Centro Storico di Barga.

Dieci giorni di gastronomia, musica, divertimento, eventi artistici ed offerte culturali d’eccezione per questa manifestazione che nel corso degli ultimi anni si è rifatta il look puntando soprattutto a migliorare la qualità delle sue proposte e divenendo un punto di riferimento indiscusso per la movida di tutta la Valle del Serchio ; richiamando, di anno in anno, migliaia di visitatori e soprattutto tanti e tanti turisti.
A presentare stamattina il programma il sindaco di Barga, Marco Bonini assieme ad Alessandro Rizzardi e Andrea Guzzoletti per il BargaJazz Club e Brunella Bertoni e Michele Cherubini per Pro Loco Barga;
anime di questa festa alla quale collaborano anche tante realtà paesane e sociali della cittadina e non e soprattutto con l’apporto degli esercizi pubblici del cent ro storico che da qualche anno investono in prima persona sulla manifestazione.

“Una sinergia – ha commentato il sindaco Marco Bonini – che ha permesso alla manifestazione di fare un grande salto di qualità, grazie anche ad alcune regole precise che stanno alla base del nuovo corso della Festa del Centro Storico. Ovvero una offerta di qualità di tutte le proposte per un programma che bene si inserisce con la tradizione, la storia e l’atmosfera del castello di Barga”.

Le novità sono tante, a cominciare dal “completamento” del percorso gastronomico, culturale e musicale di Live in Barga che adesso forma un tracciato particolarmente organizzato pieno di proposte che dal piazzale del Fosso giunge fino all’orto della Misericordia, percorrendo tutta via di Mezzo con tanti eventi di diversa natura che la animeranno in più punti.

Per la parte eno-gastronomica, i veri protagonisti, saranno gli esercizi pubblici dell’antico Castello. Sul piazzale del Fosso, in Piazza dell’Annunziata, in via di Mezzo, in Piazza Angelio saranno i locali di queste piazze a proporre bontà eno-gastronomiche in piazza. Si parte dal Trattoria Da Riccardo e la sua terrazza “Su da quell’altri” e dal Bar del Paolo gas (Fosso), per proseguire con l’Altana (piazza delle Mura), il ristorante Locanda di Mezzoi e La Gelateria (Piaza dell’Annunziata); si va avanti con il ristorante Scacciaguai (via di Mezzo) e si prosegue ancora con L’Osteria (Piazza Angelio) per arrivare a Caffè Capretz e Da Aristo (Piazza del Comune). Ci saranno anche altre “piazzette” tra le wquali ovviamente la proposta gastronomica sempre gettonatissima dei giardini della CVignola (Parrocchia di Barga); il locale all’aperto presso gli Orti della Misericordia a cura degli Amatori Castelvecchio; poi Piazza della Biblioteca a curai dei Gatti randagi.

Live in Barga, come detto, sarà anche tanta e buona musica, di particolare qualità e soprattutto dal vivo.
Un programma studiato in ogni dettaglio grazie alla consulenza artistica ed all’organizzazione della cordata Barga Jazz Festival, Barga Jazz Club.
Durante la “11 giorni” si prevede qualcosa come una quarantina di concerti che si terranno nei diversi luoghi della festa (Piazzale del Fosso, Piazza delle Mura, Piazza dell’Annunziata, Piazza Angelio, , orto Misericordia e Piaza della Biblioteca) e dove non mancheranno gruppi già noti al pubblico della festa di Barga, nomi e gruppi nuovi ed anche ospiti importanti come il chitarrista londinese Eddie Martin che sarà ospite della prima serata in Piazza Angelio. Grande spazio anche alla partecipazione di cantanti e gruppi locali, così come alle contaminazioni musicali come la serata del 22 con il gruppo Zagora Project sempre in piazza Angelio. Si spazierà in vari generi musicali, dal rock al suyol, dal blues al jazz e così via.
Il programma completo di tutti i concerti lo pubblichiamo in fondo a questo articolo.

Ma ci sarà anche tanto altro; tante manifestazioni di cornice a cominciare dalla proposta iniziale (dal 17 al 20) del festival letterario “Tra le righe di Barga” che organizzato da Prospettiva Editrice e Liberia Poli, accompagnerà i primi quattro giorni della festa con appuntamenti letterari di prim’ordine nell’atrio di Palazzo Pancrazi (tra gli ospiti Pino Scaccia, Alberto Lori e Maurizio De Giovanni).

In più, nel centro storico, dall’17 al 27 luglio, anche tante mostre e proposte d’arte disseminate nelle gallerie d’arte presenti nell’antico castello a cominciare dalla grande mostra antologica di John Bellany
Per quanto riguarda gli orari, tutte le sere si comincia dalle 19 e si va avanti fgino a notte tarda per quanto riguarda l’enogastronomia. I concerti dovranno invece terminare entro la mezzanotte, tutte le sere; anche nei festivi.
Tra le proposte di cornice a Live in Barga anche “Villa Libano Estate”, location un po’ decentrata ricca di tante proposte culturali e di svago che in questi dieci giorni aprirà eccezionalmente dalla mezzanotte in poi con musica non live ed offerte enogastronomiche per il… “dopo Live in Barga”.

I concerti di Live in Barga
17 luglio 2014
Grizzly – Piazzale del Fosso
Honky Tonk Girlz + Lions – Piazza SS. Annunziata
Eddie Martin – Piazza Angelio
Bang Over Blues 4tet – Piazza della Biblioteca
Danny Bronzini – Orto della Misericordia

18 luglio
Luca & Katia – Piazzale del Fosso
Aristodemo’s – Piazza Angelio
The Strangers – Piazza della Biblioteca
Underground Vocals – Orto della Misericordia

19 luglio
Cammelli Giamaicani – Piazzale del Fosso
Fletcher Blues Band – Piazza Angelio
Andy Paoli Band – Piazza della Biblioteca
Soul Effects – Orto della Misericordia

20 luglio
Party Surprise – Piazzale del Fosso Blues Foundation – Piazza SS. Annunziata
Bert-Alloni 4tet – Piazza Angelio
Suamicoband – Piazza della Biblioteca
Pacini Fazzi Editabili – Orto della Misericordia

21 luglio
Acoustic Duo – Piazza Angelio

22 luglio
Bllod and Fire – Piazza SS: Annunziata
Zagora Project – Piazza Angelio
Diversamente Giovani – Piazzetta delle Mura

23 luglio
Ibbi Bubble – Piazza SS. Annunziata
OGD Trio – Piazza Angelio ù
EnoBand – Orto della Misericordia
Le Quote Rosa – Piazzetta delle Mura

24 luglio
Model T – Piazza Angelio

25 luglio

The Groovymen – Piazzale del Fosso
Emma Morton Swing 5tet – Piazza SS. Annunziata
Get foggy – Piazza Angelio
Meme Lucarelli Trio – Piazza della Bibliotèca
Gold 5 – Orto della Misericordia

26 luglio
BARMARIO – Piazzale del Fosso
L’Ottavo Miglio – Piazza Angelio
The Giovacchinis – Piazza della Biblioteca
Mo’ & The Toyboys – Orto della Misericordia

27 luglio
Family Affair – Piazza SS. Annunziata
Mr. Nice – Piazza Angelio
Greta & The Warriors – Piazza della Biblioteca
Tarantola 31 – Orto della Misericordia

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.