“Con Sereni” chiede un consiglio straordinario su Sanità, Misericordia, Fondazione Pascoli

-

Sanità, Misericordia, Fondazione Pascoli. Questi i tre temi su cui il gruppo di minoranza del consiglio comunale di Barga aveva chiesto lumi durante l’ultima seduta. E sui quali ha richiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario per affrontarli nella giusta maniera.

La richiesta, resa legittima dalle firme di un quinto del consiglio comunale (l’intero gruppo di opposizione formato da Francesca Tognarelli, Umberto Sereni, Luca Mastronaldi, Guido Santini e Raffaello Bernardini), è stata protocollata questa mattina e quindi il sindaco Bonini ha adesso venti giorni di tempo per convocare un consiglio comunale con all’ordine del giorno questi punti.

L’attuale situazione della sanità in valle del Serchio con particolare riferimento all’Ospedale San Francesco; la condizione della Misericordia del Barghigiano, titolare, tra l’altro, anche del servizio di emergenza del 118; l’assetto della Fondazione Pascoli (di cui il comune fa parte del consiglio direttivo), della sua attuale composizione, dei suoi bilanci, dei suoi progetti. Questi i tre argomenti che hanno suscitano interesse tra i consiglieri di opposizione.

Faccende che sono più che mai attuali, date le ultime manovre in materia di sanità con certi avvicendamenti all’ospedale San Francesco di Barga che forse sono solo “aggiustamenti” o forse tagli; i gli appelli di aiuto lanciati dalla Misericordia del Barghigiano, che si sono fatti più disperati nei giorni scorsi, quando è emerso che è difficile intervenire in regime di emergenza nel centro storico, poiché mancano i mezzi adatti; l’assetto della Fondazione Pascoli della quale “Insieme con Sereni per un nuovo inizio” chiede di sapere i particolari di gestione e di bilancio.

A breve – entro 20 giorni, come detto – la pubblicazione sull’albo pretorio della data di un sessione di consiglio che si preannuncia calda.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.