Più spazio a Barga per cultura e spiritualità. A giugno si inaugura il centro aperto dalla Community of Jesus

-

C’è una novità importante che riguarda la Community of Jesus (comunità di Gesù); una comunità monastica ecumenica fondata negli anni ’70 negli Stati Uniti e che vive seguendo i principi della tradizione benedettina. E che dopo l’America ha trovato una seconda dimora proprio nella nostra cittadina in quella che era Villa Gramigna e che oggi si chiama Villa Via Sacra.
Una vita secondo il precetto Hora et Labora, quella dei componenti di questa comunità, che raccoglie fedeli di religione anglicana, battista ed anche cattolica.
Giugno sarà in particolare un mese importante con l’inaugurazione di uno dei progetti perseguiti dalla Comunità fin dal suo insediamento a Barga: l’inaugurazione del nuovo Centro Ecumenico di Arte e Spiritualità Mount Tabor (con sede appunto nella villa “Via Sacra” in Via delle Mura 10 a Barga).
L’inaugurazione avverrà con festeggiamenti e incontri di preghiera il 26 e 27 giugno prossimi.
E’ un’altra importante novità che riguarda Barga e che si appresta a sviluppare non poco non solo la vocazione culturale della cittadina e della comunità, ma anche ad offrire nuovi sbocchi per ricercare, anche a Barga, attraverso la cultura, l’arte, la musica, una maggiore spiritualità.
Monsignor Timothy Verdon e il dr. Filippo Rossi di Firenze sono rispettivamente direttore accademico e direttore artistico delle attività di Mount Tabor.
Come ci spiegano alla Comunità di Gesù: “Il Centro si propone di ispirare e promuovere le arti visive e rappresentative, organizzando e sostenendo progetti ed altre occasioni di formazione e agevolando scambi ecumenici. In un ambiente favorevole alla riflessione e al dibattito sui temi della fede e della creatività, della contemplazione e della comunicazione, della liturgia e della bellezza, il Centro Mount Tabor è uno spazio aperto a ritiri spirituali e a visite di studio. Organizza conferenze e convegni internazionali su argomenti e tendenze attuali dell’arte; promuove il dialogo ecumenico sulla storia monastica e la spiritualità nella musica e nelle arti, allestisce mostre di arte sacra contemporanea, concerti vocali e produzioni teatrali”.
Sicuramente una bella prospettiva per una nuova crescita culturale, artistica ed anche spirituale di Barga.
Il Centro Mount Tabor è stato fondato dalla “Community of Jesus”, un monastero ecumenico di ispirazione benedettina situato negli Stati Uniti. Una piccola comunità composta da uomini e donne riceve già dall’aprile dello scorso anno nella villa Via Sacra di Barga, visitatori e ospiti nello spirito dell’accoglienza benedettina.
Per la Community of Jesus, il centro di Barga è indubbiamente un caposaldo importantissimo: “Ci offre – spiegano ancora alla Comunità – l’opportunità di estendere la nostra missione a livello internazionale, promuovendo lo studio di tre aspetti fondamentali della vita della Community: spiritualità monastica, arte sacra e scambio ecumenico. La città toscana di Barga, nota per la sua eccezionale luminosità e per la sua bellezza naturale, rappresenta il contesto perfetto per rilanciare le arti sacre in un’atmosfera di ospitalità monastica e di pace”.
Ecco il programma previsto per l’inaugurazione del Centro, una serie di eventi ai quali è invitata l’intera comunità barghigiana. Giovedì 26 giugno apertura dei festeggiamenti con una preghiera di Mezzogiorno in Duomo (ore 12). Il clou però è in programma per il 27 giugno: dalle 10 alle 12 ci sarà un porte aperte alla Villa Via Sacra con il ricevimento di tutti i visitatori e l’inaugurazione della Mostra di Arte Sacra dal titolo “Luce del mondo”: una mostra permanente di opere di arte sacra che sarà ospitata all’interno della Villa; alle 21 un concerto di canti gregoriani in Duomo, da parte del coro Gloriae Dei Cantores, con opere di Palestrina, Ingegneri, Viadana, Marenzio, Corteccia, e canto Gregoriano.Dal 1989 il coro Gloriæ Dei Cantores (Cantori della Gloria di Dio) ha cantato in 23 paesi di Europa, Russia e America del Nord ed è particolarmente noto per la sua eleganza artistica, per l’autenticità dell’interpretazione e per l’avvincente spiritualità.
Finale in bellezza alle 22 con i fuochi d’artificio.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.