Fornaci in festa per il “suo” Primo Maggio

-

Primo maggio 2014, cinquantaquattresima edizione della grande expo che dal 1961 si tiene a Fornaci. Un’occasione unica ed attesissima da parte dei cittadini di tutta la valle per scoprire le ultime novità e i grandi classici per quanto riguarda auto e moto, fiori, articoli da campeggio, arredamento e molto altro.
Questa mattina il taglio del nastro e l’inaugurazione ufficiale, anche se la festa aveva già preso il via nella giornata di ieri con un preludio festaiolo che ha visto anche i negozi di via della Repubblica rimanere aperti fino a notte.
Tutto si è svolto secondo il consolidato copione che ha previsto l’arrivo delle bande al centro del paese accolte dalla popolazione e da numerosi amministratori pubblici, tra i quali il sindaco di Barga e alcuni colleghi dei comuni vicini, il presidente della provincia Stefano Baccelli, i membri del comitato organizzatore e molte altre personalità pubbliche, considerato anche il momento pre-elettorale.

Un primo maggio con segni di ripresa, è stato detto durante i saluti, anche se la situazione sia locale che provinciale e nazionale non può dirsi completamente risolta. Segnali positivi si colgono comunque anche nel nostro tessuto economico con l’apertura di nuovi negozi, con investimenti importanti realizzati sul territorio (la bretella KME, la nuova scuola elementare), con la sfida elettorale che stimola tutti all’impegno per la comunità.
Questa nuova energia fa ben sperare e pare aver animato anche l’offerta espositiva del Primo maggio a Fornaci, ancora ricca nonostante certe defezioni e con nuovi espositori che quest’anno si sono affacciati per la prima volta alla grande vetrina che è l’expo.
Via della Repubblica chiusa al traffico, bel tempo per tutta la mattina e tanta voglia di una giornata di festa e relax sono stati gli altri ingredienti che hanno convinto centinaia di persone a uscire di casa e recarsi a Fornaci per la “festa della Valle”.
Oltre alle consuete proposte che compongono il nucleo centrale del Primo maggio, quest’anno in mostra anche pezzi di artigianato e una favolosa riproduzione della vecchia piazza IV Novembre realizzata da Renato Zanelli; una ricca rassegna su radio d’epoca e uno stand dedicato alla meteorologia curato da David Sesto, raggiunto dal meteorologo Andrea Corigliano per parlare con il pubblico di meteo in generale e dei fenomeni del 21 ottobre scorso in particolare.
E poi mercati e negozi aperti, associazioni culturali e di beneficenza attive con diverse iniziative, giostre e divertimenti per i più piccoli, musica e decine di amici da incontrare.
Ancora una volta il Primo Maggio a Fornaci ha saputo proporre qualcosa di interessante per tutti, grazie alla consolidata sinergia tra comitato Primo Maggio, Cipaf, Comune, associazioni locali e…pubblico, ovviamente.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.