Garfagnana Km 0. Il prossimo 14 marzo l’ultimo atto del concorso organizzato dall’Alberghiero per la valorizzazione dei prodotti locali

-

È giunto alle battute finali il concorso “Garfagnana a Km Zero: valorizzare il prodotto tipico”, riservato agli studenti dell’indirizzo di Ristorazione e Enogastronomia dell’Istituto Alberghiero, organizzato dall’Accademia italiana della Cucina – sezione Media Valle e Garfagnana e dall’ISI di Barga.
Il concorso ha l’obiettivo di valorizzare maggiormente alcuni prodotti del territorio e mettere in evidenza la professionalità e creatività degli allievi della scuola, che hanno elaborato ricette a base di pecora bianca garfagnina e almeno un altro prodotto tipico locale indicato dagli organizzatori (formentone ottofile IGT, farro DOP, farina di Neccio DOP, fagiolo giallorino della Garfagnana, patata rossa della Garfagnana, Mela di Casciana).
Dopo una prima selezione sono rimaste in gare nove squadre composte da tre studenti ciascuna, che si contenderanno la vittoria cimentandosi nella realizzazione delle ricette ideate; determineranno il punteggio finale, inoltre, l’abbinamento del piatto con un vino locale e la creazione e preparazione di un cocktail.
L’ultimo atto della competizione avrà luogo il 14 marzo, quando una giuria qualificata composta da rappresentanti dell’Accademia italiana della Cucina (sez. Mediavalle e Garfagnana), dell’ISI di Barga e da importanti manager toscani della ristorazione e dell’attività alberghiera decreteranno i vincitori e assegneranno i relativi premi in denaro.
Ecco i piatti che si sfideranno nella giornata finale del concorso: Necci con ricotta di pecora bianca, Sheep in the Street (antipasto), Tagliatelle di farro con ragù di pecora, Pappardelle matte al ragù di pecora bianca garfagnina, Maltagliati alle tre farine con ragù di pecora, Sapore d’autunno (primo), ravioli con pecora e mela casciana su un letto di crema di polenta, Spiedini di pecora bianca con polenta dolce, Pecora garfagnina al barolo accompagnata da cialde croccanti di formentone ottofile e guenelles di mela casciana.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.