L’assessore provinciale Santi: sicuri i ponti tra Barga e Gallicano. Solo danni superficiali ai piloni della passerella di Bolognana

-

Da un po’ di tempo si sente parlare dei piloni dei ponti tra il comune di Barga e quello di Gallicano, attaccati dalle ricorrenti piene del Serchio.
Indubbiamente il problema più evidente è quello della ex Passerella di Bolognana, il ponte Colzi. Da alcuni anni, soprattutto i basamenti di due piloni più vicini alla costa barghigiana, sono stati attaccati dalla forza delle piene e sono stati danneggiati superficialmente, facendo intravedere le palificate che sono ancorate al terreno.
Analogo problema è poi stato recentemente segnalato anche per uno dei basamenti del ponte tra Gallicano e Mologno ed in misura minore anche per un paio di piloni del nuovo ponte Puccetti tra Gallicano e Fornaci.
In tutti casi non si tratta di problema strutturali e non esistono problemi di stabilità delle tre infrastrutture. Così ci ha garantito l’assessore provinciale Diego Santi che in particolare ci parla della problematica in corso al ponte di Bolognana. “Sicuramente c’è bisogno di intervenire in questo caso, ma posso assicurare che non ci sono rischi per la stabilità del ponte. I basamenti vanno però di nuovo sistemati e protetti in modo migliore così che non abbiamo a soffrire maggiormente, evitando danni maggiori. Si tratta, comunque, di pali d’acciaio molto resistenti su cui il ponte scarica tutto il peso; scendono ben al di sotto del fiume e del terreno fino a raggiungere lo stato roccioso a cui sono ancorati. Il problema , lo ribadisco, non è strutturale. Si tratta solo di mettere in sicurezza e di proteggere i pali. Realizzeremo comunque questo intervento con la prossima bella stagione”.
A Santi abbiamo chiesto lumi anche sugli altri due ponti: “Non ci sono segnalazioni ufficiali di problematiche relative a queste due infrastrutture e non mi risultano problemi strutturali di sorta. Verificheremo comunque anche in questi casi la situazione, ma anche in questo caso non esistono problemi di stabilità.”

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.