E’ l’alunno Gabriele Gavazzi della Media di Fornaci il vincitore del concorso “Adotta scienza e arte”

-

Grande soddisfazione alla scuola media di Fornaci di Barga che vanta tra i suoi studenti il vincitore nazionale del concorso “Adotta scienza e arte nella tua classe” organizzato dall’Associazione Esplica-Laboratorio di divulgazione culturale e scientifica nell’era digitale, che opera nel settore della formazione, della promozione e della divulgazione della cultura, soprattutto scientifica.
Si tratta di Gabriele Gavazzi, alunni della II C che è stato proclamato vincitore assoluto nella sezione dedicata alla scuola media sbaragliando la concorrenza ditanti studenti provenienti dalle scuole di tutta Italia.
Per la scuola media di Fornaci le soddisfazioni non finiscono con la vittoria di Gabriele dato che con lui alla fase finale sono arrivati anche altri componenti della II C: gli alunni Marco Poli, Patricia Ciobanuka, Alessia Biagioni, Maicol Andolfo. Peraltro tutti gli alunni della II C hanno partecipato al concorso guidati dalla prof.ssa Barbara Pozzobon.
Il progetto
“Adotta” è rivolto agli studenti delle scuole secondarie, medie e superiori, ed ha come scopo di sensibilizzarli sui temi della scienza e dell’arte proponendo loro una sfida: realizzare un’opera grafica originale, sulla base di uno spunto costituito da una citazione di un celebre scienziato. Gli studenti potevano scegliere tra 100 frasi famose, ognuna accompagnata da un commento esplicativo e da una biografia realizzata appositamente per i ragazzi.
La premiazione si è svolta sabato 8 febbraio presso il Liceo Chelli di Grosseto dove a fare gli onori di casa è stato il presidente di Esplica Franco Fabbri che ha invitato i finalisti a motivare le loro scelte ed a commentare le loro opere. Al meeting sono intervenuti il Prof. Salvatore Capozziello dell’Università di Napoli e presidente del SIGRAV e la Prof.ssa Marcella G. Lorenzi dell’Università della Calabria e Direttore del CEL.
A Gabriele, oltre ai complimenti della giuria, è andato in premio un e-book.
Complimenti particolari vanno, oltre a Gabriele e ai finalisti, a tutta la classe 2C e alla prof.ssa Pozzobon che li ha aiutati e seguiti in questo loro percorso veramente ben riuscito.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.