Sommocolonia 1944-2013

-

Sommocolonia 1944-2013. Si intitola così il pomeriggio organizzato dalla sezione ANPI di Barga “Mrakic-Marroni” e dalla sezione Val di Serchio “Leo e Marino Lucchesi”, per ricordare i tragici fatti della battaglia del 26 dicembre 1944, dove tra civili, soldati e partigiani, ci furono quasi cento vittime.
Un pomeriggio di riflessione, musica, studio e approfondimento sulla battaglia, che si aprirà alle 15,30 con gli interventi delle autorità e dei presidenti delle sezioni Val di Serchio e di Barga dell’ANPI. Alle 16 “la guerra ai civili”, intervento di
Gianluca Fulvietti, direttore dell’Istituto Storico della resistenza e di seguito un intermezzo musicale a cura di Giulio D’Agnello..
A chiudere il pomeriggio, verso le 17, il collegamento in teleconferenza con Ivan Houston, veterano della divisione “Buffalo” che combatté e Sommocolonia, autore del libro “Black Warriors: the Buffalo soldier in World War II” ed infine una merenda con intermezzo musicale, ma anche l’intervento di alcuni testimoni della battaglia.
L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Associazione Ricreativa Sommocolonia e si terrà presso i locali di questo sodalizio.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.