A Sommocolonia l’ANPI ha ricordato la battaglia del 26 dicembre ’44

-

Ieri l’iniziativa delle Sezioni ANPI di Barga e Valdiserchio Garfagnana dell’ANPI (Associazione nazionale partigiani), quella che si è svolta a Sommocolonia venerdì 27 dicembre. In una serata accompagnata da un tramonto dai colori invernali, che ha reso ancor di più il fascino del piccolo borgo montano del comune di Barga, si è parlato dell’importanza della battaglia di Sommocolonia del 26 dicembre 1944 nelle dinamiche finali della seconda guerra mondiale. L’incontro, patrocinato dal comune di Barga, si è svolto nei locali della parrocchia e l’Associazione paesana ha preparato una bella merenda per tutti i partecipanti.
Prima dell’intervento del relatore hanno presentato l’iniziativa Carlo Giuntoli, Vice Presidente dell’ANPI Provinciale, Giuseppe Rava e Mauro Campani in qualità di Presidenti delle sezioni organizzatrici. Il Professor Gianluca Fulvetti dell’Università di Pisa ha poi presentato un’interessante
relazione contestualizzando quanto è avvenuto a Sommocolonia, nel dicembre del 1944, in una più vasta cornice dello scenario bellico. Si è, fra l’altro, parlato della strategia della rappresaglia studiata a tavolino dalle forze di occupazione tedesche per tentare di arginare l’impatto favorevole che le forze della Resistenza incontravano fra la popolazione civile.
Molto interessante il collegamento in videoconferenza con un reduce della Buffalo Ivan Houston, ormai noto a Barga ed in Lucchesia per il suo tributo alla ricostruzione degli avvenimenti legati al passaggio del fronte dal nostro territorio, che ha risposto alle domande che gli sono state poste dai partecipanti. Houston è autore del libro ” Black Warriors”, che ricorda il tributo dei soldati di coloro della Buffalo; durante la video conferenza ha garantito la sua presenza il prossimo anno in occasione del 70esimo della liberazione di Lucca e della battaglia di Sommocolonia.
Allietati dalla buona musica di Giulio D’Agnello i partecipanti hanno infine gustato le prelibatezze preparate dall’Associazione Ricreativa di Sommocolonia.

Vincenzo Cardone

Tag: , , , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.