Castagni secolari abbattuti dalla tramontana

-

La tramontana che da ieri (lunedì 11 novembre) non da tregua alle nostre zone ha infine causato diversi problemi su tutto il territorio provinciale, Mediavalle e Garfagnana in primis.
La criticità maggiore, come è facile da intuire, è data dalla caduta di piante o rami che, in alcuni casi, hanno creato anche disagi alla viabilità e alla circolazione. Altri problemi, soprattutto nei comuni di Coreglia e Bagni di Lucca, sono dati invece da frane distaccatesi da quei versanti “critici” indeboliti dagli eventi alluvionali del 20 e 21 ottobre scorso.
Si segnala che è in via di conclusione l’intervento sulla SC Colloreo, nel comune di Coreglia Antelminelli, adesso riaperta al transito, mentre rimane aperta a senso unico alternato la Sc Casabasciana, nel comune di Bagni di Lucca.
E’ in via di conclusione da parte dei tecnici Anas l’intervento sulla SS12 del Brennero che però rimane momentaneamente chiusa nel comune di Bagni di Lucca.
A Barga per fortuna questa volta non spetta alcun primato, anche se il tributo al forte vento l’ha pagato comunque. Oltre ai rami e ramaglie caduti più o meno su tutto il territorio, da segnalare infatti la caduta di alcuni castagni, alcuni secolari, che si trovavano il località Lato.
Per quei cinque o sei monumenti verdi niente c’è stato da fare: la tramontana è stata impietosa e, tra la notte e la prima mattina, li ha abbattuti in alcuni casi sradicandoli completamente.

Per fortuna non è stato registrato nessun danno a cosa o persona e il disagio maggiore forse è stata la temporanea interruzione della viabilità che dalla comunale di san Pietro in Campo porta al Lato. Quello che rimaneva dei grandi alberi caduti è stato prontamente rimosso da una ditta specializzata intervenuta sul luogo per conto del comune.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.