Una giornata per parlare del percorso educativo dal nilo alle scuole materne

-

Si è tenuto lunedì 30 settembre al teatro dei Differenti di Barga il convegno dedicato al tema della continuità educativa da zero a sei anni. Invitati a partecipare le scuole dell’infanzia della Valle del Serchio, le scuole dell’infanzia private e gli asili nido pubblici e privati del territorio. Hanno preso parte all’iniziativa anche le rappresentanze politiche locali. E’ stata questa l’occasione per fare il punto della situazione in valle del Serchio in relazione al passaggio asilo nido-scuola dell’infanzia e ai servizi esistenti sul territorio.
Un momento importante di condivisione che ha rappresentato la conclusione di un percorso di formazione iniziato lo scorso anno scolastico e rivolto al personale che lavora nei servizi educativi. Relatori il dottor Aldo Fortunati,
direttore dell’Area Educativa dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, il prof. Umberto Bertolini, coordinatore della Rete WeCare, la dottoressa Valentina Baldaccini, coordinamento pedagogico della valle. Ad aprire i lavori il sindaco di Barga, Marco Bonini. Nella parte della discussione, sono intervenuti l’assessore Elena Picchetti di Castelnuovo, il sindaco Paolo Fantoni di Piazza al Serchio e il coordinatore del nido di San Romano, Alessia Piagentini.
Si è trattato di una giornata di studio di particolare interesse sia per un confronto fra le parti in modo da facilitare quell’importante momento che è il passaggio dall’asilo nido alla scuola dell’infanzia, sia per tracciare una fotografia, attraverso un’attenta analisi, dei servizi in Valle del Serchio, aprendo a riguardo considerazioni di particolare interesse per l’attuale funzionamento, potenziamento e dimensionamento delle strutture operanti sul territorio. Le conclusioni invece sono state affidate a Renzo Pia, presidente della Conferenza zonale dell’Istruzione della Valle del Serchio che ha evidenziato come il convegno tenuto a Barga non debba essere letto come un punto finale di un percorso, ma anzi punto di avvio per il futuro lavoro di formazione del personale e di riflessione da parte delle amministrazioni locali su un settore tanto delicato come quello dell’educazione.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.