La notte dei desideri, grande successo per lo spettacolo dei bambini in replica il 10 giugno

-

Che bello lo spettacolo a cui hanno dato vita le classi V della Scuola Primaria di Barga, andato in scena al teatro dei Differenti Giovedì 30 Maggio.
Di un vero spettacolo si è trattato, non di un semplice saggio di fine anno scolastico.
Gli alunni e le maestre hanno voluto sottolineare con un lavoro veramente impegnativo, complesso e completo la conclusione di un quinquennio di scuola e ci sono riusciti, ottimamente, con grande emozione da parte loro e tanto divertimento e tantissimi applausi da parte degli spettatori.
E’ stato un bell’esempio di scuola attiva, al passo con i tempi, capace di coinvolgere le famiglie e il territorio con la realizzazione, denominata “Barga in Gioco…” di un vero e proprio mazzo di carte, lavoro finalizzato alla conoscenza del proprio territorio attraverso l’osservazione delle caratteristiche artistico-architettoniche di Barga, la scoperta delle biografie di illustri personaggi barghigiani e la ricerca di antiche tradizioni popolari.
Brave le maestre Emanuela, Maria Rosaria, Rossella che si sono dedicate con passione e perizia ad imbastire scenografie, coreografie dei balletti, dialoghi e personaggi prendendo spunto dalla lettura proposta agli alunni del libro “La notte dei desideri” di Michael Ende.
Bravi gli alunni che si sono calati perfettamente nei loro ruoli, che hanno memorizzato, tutto, dialoghi e battute, impadronendosi talmente del linguaggio da dare l’impressione di improvvisare.
Nessuno è rimasto escluso, ad ognuno è stato dato il suo spazio e la possibilità di esprimersi.
Questa la ragione del successo della rappresentazione, in cui si coglie la gioia e l’entusiasmo degli “attori”.
Grande anche la soddisfazione dei genitori, cui va il merito di aver collaborato per i costumi, trucco e parrucco e tante altre cose con gli insegnanti.
Un vero dialogo fra scuola e genitori e questo è un altro merito cui va dato risalto.
Non c’è da stupirsene ma, a grande richiesta, ci sarà una replica Lunedì 10 giugno alle 21.00 teatro dei Differenti.
Graziella Cosimini

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.